Pozzoli presenta Per Marnate e annuncia: «Accam? Potremmo anche uscire»

per marnate roberto pozzoli

MARNATE – «L’hanno cercato tutti, ma Roberto Pozzoli ha deciso di candidarsi con noi di Per Marnate. Quindi significa che noi abbiamo il candidato migliore». E’ questo l’endorsement che il sindaco uscente Marco Scazzosi ha fatto al capitano della lista Per Marnate Roberto Pozzoli, che ieri sera, giovedì 2 maggio, ha presentata ufficialmente ai cittadini la squadra in vista delle prossime elezioni comunali.

«Valutiamo un’alternativa a Accam»

E Pozzoli non ci ha messo nulla, una volta ricevuto idealmente il testimone dal primo cittadino in carica, a prendere in mano il timone e tracciare la rotta. Sul paese, con una serie di progetti da portare avanti e idee da far crescere, ma anche su partite sovracomunali. Tra queste, una delle più importanti, Accam e la partecipazione del Comune di Marnate in quanto socio: «Accam potrebbe anche non essere più la soluzione conveniente per i cittadini di Marnate – ha spiegato Pozzoli – Sulla politica dei rifiuti, infatti, il paletto fisso è che i costi a carico dei marnatesi non devono aumentare. La situazione dell’inceneritore di Borsano è complessa e delicata. So che si sta cercando una soluzione condivisa con anche gli altri 27 soci. Noi daremo il nostro contributo, ma da sindaco il mio dovere sarà anche quello di fare altre valutazioni. Sia sotto il profilo economico, sia sotto quello ambientale». Insomma restare in Accam non è dogma per la lista di Pozzoli.

per marnate roberto pozzoli gruppo

Veri civici

Tornando poi alla serata, Per Marnate, nel preparare la presentazione, ha voluto, anche a livello di copione, trasmettere che il progetto rappresenta da un lato la continuità e dall’altro il rinnovamento. Non a caso, infatti, il sindaco Scazzosi, dopo aver tracciato un piccolo bilancio su quanto fatto, ha lasciato tutta la scena a Pozzoli. Ovvero al papabile a costruire il domani della comunità. Che ha ribadito: «Per Marnate è l’unica lista davvero civica in competizione», ha confermato che «porteremo a compimento il progetto della nuova palestra, poiché stiamo parlando di una struttura che darà benefici a tutta la comunità e perché è stata pensata per le nostre società sportive e i cittadini che fanno sport» e ha dichiarato di voler costruire un paese moderno, anzi smart, attraverso la digitalizzazione della pubblica amministrazione. Oltre a un altro grande progetto, ovvero la realizzazione di una casa di riposo per anziani. «Si tratta di un intervento che faranno i privati e dovrebbe sorgere sull’area della San Sebastiano a Nizzolina».

Oltre a un buon numero di cittadini presenti, alcuni già con le idee chiare su chi votare, altri invece curiosi di conoscere i contenuti programmatici, tra il pubblico c’erano anche gli ex sindaci Carlo Chierichetti e Celestini Cerana.

per marnate roberto pozzoli

pozzoli per marnate accam – MALPENSA24