Cronistoria per immagini e confronto coi cittadini sulla crisi in Comune

legnano lega locati guarnieri

LEGNANO – Fare il punto sulla crisi istituzionale che ha investito il Comune di Legnano, attraverso le immagini e il contatto diretto con i cittadini. È il contenuto e insieme l’obiettivo del banchetto informativo  di domani, sabato 4 maggio, organizzato dal comitato Legalità a Legnano. Dalle ore 10 alle 18, nella Galleria Cantoni, saranno allestiti quattro totem che ripercorreranno con fotografie la cronistoria della crisi dalla sua nascita alle dimissioni della maggioranza dei consiglieri comunali, dal “salva poltrona” – come le opposizioni chiamano l’escamotage della Giunta Fratus per procedere alla surroga dei dimissionari e riavere così il numero legale in Aula – fino alla battaglia, politica e giuridica, destinata a infiammare ancora a lungo la città del Carroccio.

Approfondimenti mirati sulle quattro tappe della crisi

Le quattro fasi citate corrispondono ad altrettanti momenti di confronto programmati con il pubblico, confronto che avverrà sia dal vivo sia via internet, grazie alla diretta sulla pagina Facebook del comitato. Alle 11 Antonio Guarnieri, Franco Colombo, Laura Venturini e Federica Farina si confronteranno sulla crisi; alle 12, Andrea Grattarola, Marco Bianchi, Rita De Lorenzis e Stefania La Guardia illustreranno e risponderanno a domande su ragioni e conseguenze delle dimissioni presentate da consiglieri e assessori; alle 15 Monica Berna Nasca e Stefano Quaglia si dedicheranno al “salva poltrona”, ovvero il ricorso della giunta di centrodestra al difensore civico regionale e alla nomina da parte di questi di un commissario ad acta per sostituire il primo consigliere dimessosi; infine, alle 16, Alessandro Corio, Andrea Grattarola, Antonio Guarnieri e Federica Farina illustreranno contenuti e modalità della battaglia politica intrapresa.

Comitato per la legalità avanti con i ricorsi

L’iniziativa è stata promossa da tutte le forze di minoranza e dagli ex membri della Giunta e del Consiglio comunali eletti nelle file della Lega. La formula della giornata di informazione e comunicazione, ossia la “conference panel”, è stata scelta dall’ex consigliere dei Cinque stelle Grattarola «per semplificare – spiega – la comprensione di argomenti inconsueti e complessi, come quelli che hanno caratterizzato l’attuale crisi a Legnano, e per permettere al pubblico di interagire in qualsiasi momento, ponendo domande agli interlocutori». L’intera giornata sarà poi riassunta in un video, destinato anch’esso alla Rete. «Un modo per illustrare e dare valore a quello che facciamo – aggiunge Andrea Grattarola – che richiede tempo, energie, soldi». A questo scopo, prosegue la raccolta fondi intrapresa per finanziare i ricorsi legali contro l’operato della Giunta, raccolta sostenuta – fanno notare dal comitato – oltre che sul web da donazioni private di numerosi cittadini.

legnano crisi opposizioni comitato legalità – malpensa24