Nel weekend aumentano le nubi, cielo coperto con pioggia su Alpi e Prealpi

prealpi nubi coperto pioggia

Le condizioni anticicloniche che favoriscono stabilità atmosferica su gran parte della penisola italiana, Lombardia compresa, continueranno fino a sabato, giornata in cui si assisterà a un aumento delle nubi e all’arrivo di deboli piogge. Interesseranno soprattutto Alpi e Prealpi andando attenuandosi, accompagnate da schiarite, nel pomeriggio di domenica. L’analisi di Francesco Sudati del Centro Meteorologico Lombardo.

Venerdì 7 ottobre

Tempo Previsto: Condizioni di tempo stabile su tutti i settori con prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso. Foschie in pianura e isolate formazioni nebbiose durante la notte.

Temperature: Minime stazionarie tra 12°C e 14°C. Massime stazionarie o in lieve aumento tra 24°C e 26°C. Zero termico in libera atmosfera tra 3900 e 4100 metri.

Venti: Deboli variabili in pianura e bassa montagna. Moderati sud-occidentali in alta montagna oltre 2500 metri.

Sabato 8 ottobre

Tempo Previsto: Persistono fino alla tarda mattinata condizioni di cieli quasi sereni o al più parzialmente nuvolosi, con possibili nebbie in pianura, specialmente nella bassa, ma in dissolvimento dopo l’alba.
Nel corso della giornata aumento delle nubi su tutti i settori, ma con scarsa possibilità di precipitazioni in pianura e Appennino, mentre verso sera su Alpi e Prealpi saranno possibili deboli piogge a carattere isolato.

Temperature: Minime stazionarie tra 12°C e 14°C. Massime stazionarie o in lieve diminuzione tra 22°C e 24°C. Zero termico in libera atmosfera in calo a 3200/3500 metri.

Venti: Deboli variabili in pianura e bassa montagna. Moderati sud-occidentali in alta montagna oltre 2500 metri, tendenti a divenire variabili.

Domenica 9 ottobre

Tempo Previsto: Iniziali condizioni di cielo molto nuvoloso o coperto su tutta la regione con deboli piogge (localmente moderate) a carattere sparso, più probabili su Prealpi e zone pedemontane. Nel corso del pomeriggio attenuazione dei fenomeni e qualche schiarita, che dalle zone pianeggianti orientali si faranno strada verso ovest in serata. Foschie in pianura.

Temperature: Minime in aumento tra 14°C e 16°C. Massime in ulteriore flessione tra 18°C e 21°C. Zero termico in libera atmosfera tra 2900 e 3100 metri.

Venti: Deboli orientali in pianura e bassa montagna. Moderati meridionali in alta montagna oltre 2500 metri.

prealpi nubi coperto pioggia – MALPENSA24