Alternanza di schiarite e nubi, i temporali sulle Prealpi sconfinano in pianura

prealpi schiarite temporali pianura 01

Fino a venerdì il tempo sulla Lombardia sarà generalmente variabile, con maggiori schiarite ma possibili episodi di instabilità atmosferica a causa di infiltrazioni di aria più fredda in quota. Nel fine settimana è probabile un lieve rinforzo dell’alta pressione con condizioni di tempo più stabile. L’analisi di Simone Budelli del Centro Meteorologico Lombardo.

Mercoledì 12 maggio

Tempo Previsto: Cielo nuvoloso in mattinata sui settori orientali con residui piovaschi in rapido esaurimento, poco nuvoloso altrove.
Nel pomeriggio cielo poco o parzialmente nuvoloso in pianura, rapido aumento della nuvolosità sui rilievi con qualche rovescio o temporale sparso sulle Prealpi, in sconfinamento verso le vicine aree di pianura e i settori orientali tra tardo pomeriggio e sera. Locali grandinate (di piccole dimensioni) possibili durante i temporali.

Temperature: Minime in lieve calo (10°C/13°C), massime in aumento (22°C/24°C).

Venti: In pianura deboli o moderati da sud-ovest, in quota deboli da ovest. Locali rinforzi in prossimità dei temporali.

Giovedì 13 maggio

Tempo Previsto: In mattinata cielo poco nuvoloso ovunque. Nel pomeriggio poco o parzialmente nuvoloso in pianura, instabilità in aumento sui rilievi con rovesci e temporali sparsi sulle Prealpi in sconfinamento verso le pianure centro-orientali tra tardo pomeriggio e sera.

Temperature: Minime in lieve calo (9°C/12°C), massime stazionarie (22°C/24°C).

Venti: In pianura deboli a regime di brezza, in quota deboli da nord-ovest. Possibili rinforzi in prossimità dei temporali.

Venerdì 14 maggio

Tempo Previsto: In mattinata cielo parzialmente nuvoloso ovunque. Nel pomeriggio e in serata cielo generalmente nuvoloso con qualche piovasco o rovescio sparso in graduale spostamento da ovest a est.

Temperature: Minime in lieve aumento (10°C/13°C), massime in calo (20°C/22°C).

Venti: In pianura deboli o moderati a regime di brezza, in quota deboli da sud.

prealpi schiarite temporali pianura – MALPENSA24