Un Presepe nel parco di San Giuseppe. E dal Comune di Busto fondi alla parrocchia

presepe busto san giuseppe

BUSTO ARSIZIO – Un Natale speciale per la parrocchia di San Giuseppe, grazie al Presepe allestito nel parco di viale Stelvio dagli Amici di San Giuseppe e ai finanziamenti (78mila euro) in arrivo dal Comune alla parrocchia, nell’ambito dei fondi per le attrezzature religiose, che serviranno per sostenere le spese di rifacimento del campo sportivo e dei pavimenti e dei terrazzi dell’oratorio.

Il Presepe

È stato realizzato grazie al lavoro degli Amici di San Giuseppe, i volontari che fanno riferimento all’ex assessore e storico rappresentante del quartiere Mario Cislaghi. Hanno allestito una suggestiva capanna con la Natività all’interno del Parco per la Vita di viale Stelvio, il grande polmone verde che rappresenta uno dei cuori pulsanti della comunità parrocchiale sorta attorno all’ospedale cittadino. A completare la suggestiva installazione, l’illuminazione offerta dall’amministrazione comunale nell’ambito delle luminarie che hanno toccato tutti i quartieri della città.

I fondi per il culto

Ma prima di Natale a San Giuseppe si è festeggiato anche per il contributo da 78mila euro che la parrocchia ha ottenuto nell’ambito dell’annuale piano di riparto in base alla legge regionale sulle “norme per la realizzazione di edifici di culto e di attrezzature destinate a servizi religiosi”. Un fondo in cui l’amministrazione comunale fa confluire l’8% degli oneri di urbanizzazione secondaria incassati nel corso dell’anno (circa 60mila euro), quest’anno rimpolpato con 21mila euro provenienti da una quota dell’avanzo di amministrazione vincolato, visto che in anni di crisi dell’edilizia i fondi per il culto si sono ridimensionati notevolmente. In tutto, poco più di 80mila euro. Come da tradizione ormai consolidata, le varie parrocchie della città presentano, a rotazione, i loro progetti per partecipare al riparto, e quest’anno è toccato a San Giuseppe, che ha inoltrato a palazzo Gilardoni un dossier con due interventi: il rifacimento del campo sportivo e il rifacimento e impermeabilizzazione dei pavimenti e dei terrazzi dell’Oratorio per un preventivo di 153mila euro. Il Comune ha riconosciuto un contributo di 78.320 a San Giuseppe, mentre la restante somma è andata ai Testimoni di Geova, visto che anche le altre confessioni presenti sul territorio hanno diritto a partecipare al riparto.

presepe busto san giuseppe – MALPENSA24