Presi e multati dal Comune per 1.800 euro gli autori di 3 scarichi di rifiuti a Magnago

magnago rifiuti abbandono multe

MAGNAGO – Individuati a Magnago gli autori di tre sversamenti illeciti di rifiuti particolarmente abbondanti, di cui due prontamente rimossi dal Gruppo di pulizia Puliamo insieme (nella foto, uno degli versamenti). È avvenuto nelle scorse settimane, anche attraverso la segnalazione di alcuni cittadini. Grazie alla determinazione degli agenti della Polizia locale, gli autori degli scarichi abusivi sono stati individuati in base alle prove raccolte sul posto anche dallo stesso gruppo di pulizia.

I responsabili sono stati sanzionati secondo le leggi vigenti: la Polizia locale ha emesso le relative multe, pari a 1.800 euro, adottando tutte le misure appropriate per garantire la punizione degli autori.

Decisiva la collaborazione dei cittadini

«Desideriamo sottolineare – dicono dal Comando della PL – che la collaborazione dei cittadini è fondamentale per prevenire e contrastare efficacemente tali comportamenti scorretti. Pertanto, invitiamo tutti i residenti a segnalare prontamente qualsiasi forma di abbandono di rifiuti o altre violazioni ambientali di cui vengano a conoscenza. Il nostro obiettivo primario è preservare il nostro territorio, garantendo un ambiente pulito e sicuro per tutti i cittadini».

Impegno e risorse dall’amministrazione

In questi mesi l’amministrazione comunale ha prestato molta attenzione a questa tematica, con l’acquisto e l’installazione di fototrappole, l’avvio di campagne informative, l’istituzione di un gruppo di volontari civici impegnati mensilmente in attività di decoro urbano, l’incremento delle attività ispettive e delle sanzioni.

«Siamo consapevoli che la maggior parte dei nostri concittadini rispetta l’ambiente e adempie correttamente alle proprie responsabilità in materia di smaltimento dei rifiuti. Tuttavia, un’azione unitaria e il rispetto delle norme da parte di tutti sono fondamentali per mantenere il territorio del nostro comune pulito e sicuro». Per ulteriori informazioni o per segnalare eventuali violazioni ambientali, i cittadini possono contattare la Polizia locale, tel. 0331 658305, e-mail plocale@comune.magnago.mi.it.

magnago rifiuti abbandono multe – MALPENSA24