Si allontana l’alta pressione. Ancora bel tempo ma temperatura in rapido calo

pressione calo temperatura

Il tenace campo di alta pressione che ha interessato il Mediterraneo tende da venerdì a spostare i suoi massimi sul centro-nord Europa, smuovendo aria più fredda che sabato, e nella mattinata di domenica, riuscirà a influenzare marginalmente anche la Lombardia con un generale, seppur veloce, calo della temperatura. Nonostante ciò il tempo resterà stabile e soleggiato su tutto il territorio. L’analisi di Maurizio Signani del Centro Meteorologico Lombardo.

Analisi Generale

Il vasto e tenace campo di alta pressione che ha interessato per tutta la settimana il Mediterraneo da venerdì tende a spostare i suoi massimi sul centro-nord Europa, smuovendo aria più fredda che, nel corso della giornata di sabato e durante la mattinata di domenica, riuscirà a influenzare marginalmente anche la Lombardia, provocando un generale seppur veloce calo delle temperature. Nonostante ciò il tempo continuerà a rimanere ben stabile e soleggiato su tutto il territorio, sia nella giornata odierna che in quelle seguenti.

Venerdì 22 febbraio

Tempo Previsto: Tempo stabile con cieli generalmente sereni per l’intera giornata, con il solo transito di qualche innocua velatura di passaggio dai monti verso le pianure, soprattutto al mattino. Sempre al mattino possibili nebbie o banchi di nebbia specialmente nelle aree di bassa pianura, in veloce dissoluzione.

Temperature: Temperature minime stabili comprese fra -1 e +3°C in pianura, con picchi sino a 6 e 8°C lungo la pedemontana collinare e sull’alta pianura. Massime in lieve aumento su valori attesi sino a 16 e 19°C. Zero termico in lieve calo sulle Alpi attorno ai 2000 metri, stazionario fra 2400 e 2600 metri di quota specie sui rilievi prealpini centro-occidentali.

Venti: Deboli di direzione variabile in pianura, tendenti a ruotare dai quadranti orientali in serata. Tesi con raffiche anche moderate da nord in quota sulle Alpi, in attenuazione in serata.

Sabato 23 febbraio

Tempo Previsto: Giornata di bel tempo su tutto il territorio con cieli generalmente sereni e tersi. Qualche addensamento sparso sarà possibile specie in mattinata fra l’alta pianura e i rilievi prealpini, in veloce dissolvimento.

Temperature: Temperature minime stabili comprese fra -1 e +3°C in pianura, in generale calo altrove, specie in quota e sulla pedemontana collinare. Massime anch’esse in generale calo su valori attesi fra 9 e 11°C. Zero termico compreso fra 2200 e 2400 metri durante le ore centrali della giornata.

Venti: Da deboli a sostenuti in prevalenza orientali in pianura, da deboli a localmente tesi da nord-est in quota.

Domenica 24 febbraio

Tempo Previsto: Altra giornata dominata, per l’intera durata, da cieli sereni su tutto il territorio provinciale sin dal mattino.

Temperature: Temperature minime in generale calo comprese fra -3 e +1°C in pianura, massime stazionarie attorno ai 9 e 12°C. Zero termico in lieve aumento fra 2400 e 2600 metri di quota durante la giornata.

Venti: Deboli di direzione variabile a regime di brezza in pianura, da deboli a sostenuti da nord-est in quota.

pressione calo temperatura – MALPENSA24