Si rafforza l’alta pressione, in Lombardia tornano sole e tempo stabile

pressione lombardia sole stabile 01

Mentre una decisa instabilità interessa il Centro-Sud, la graduale risalita anticiclonica sulle regioni settentrionali garantirà per diversi giorni tempo stabile e soleggiato sulla Lombardia, con temperature in media con il periodo. L’analisi di Maurizio Sabatino del Centro Meteorologico Lombardo.

Analisi Generale

Una profonda saccatura, con il suo minimo centrato sulle regioni meridionali, interesserà la quasi totalità del territorio italiano. Mentre si verificherà una decisa instabilità al Centro-Sud e lungo i settori adriatici centro-meridionali la graduale risalita anticiclonica sulle regioni settentrionali garantirà tempo stabile e soleggiato per diversi giorni, che in Lombardia si presenterà con temperature in media con il periodo. Da venerdì l’instabilità pomeridiana sui rilievi potrebbe essere accompagnata da sporadiche precipitazioni.

Mercoledì 5 agosto

Tempo Previsto: Il graduale rialzo pressorio, a iniziare dai settori occidentali, regalerà una giornata all’insegna di cieli sereni su tutta la regione. Qualche addensamento nuvoloso nel primo pomeriggio sulle valli bresciane potrebbe dare luogo a qualche debole precipitazione locale. Si assisterà a qualche nube anche su Valtellina, Mantovano ed estremo Oltrepò Pavese ma senza fenomenologia significativa associata e in dissoluzione serale.

Temperature: Valori minimi in lieve aumento e compresi tra 14°C e 17°C. Valori massimi in aumento compresi tra 27°C e 28°C (fino a 29°C/30°C nell’area del Milanese).

Venti: Al mattino vento debole, moderato dai quadranti settentrionali su Varesotto, Alta Brianza e Bresciano, tendente a divenire debole di direzione variabile. Deboli a regime di brezza sulle restanti aree.

Giovedì 6 agosto

Tempo Previsto: Bel tempo, con qualche nube in sviluppo durante le ore centrali della giornata sui rilievi bergamaschi e del Bresciano; nubi che, lungo le aree confinali con il Trentino, potrebbero dare luogo a deboli e sporadiche precipitazioni.

Temperature: Valori minimi in lieve aumento e compresi tra 16°C e 18°C. Valori massimi in aumento compresi tra 29°C e 31°C (32°C nell’area del Milanese).

Venti: Generalmente deboli a regime di brezza.

Venerdì 7 agosto

Tempo Previsto: Poco nuvoloso su tutta la regione. Sviluppo di nuvolosità cumuliforme sui rilievi alpini e prealpini con possibilità, sui rilievi del Bergamasco e del Bresciano, di sporadiche e temporanee precipitazioni, localmente anche a carattere di rovescio o temporale.

Temperature: Valori minimi in lieve aumento e compresi tra 17°C e 20°C. Valori massimi in aumento compresi tra 30°C e 32°C.

Venti: Generalmente deboli a regime di brezza. Tendenti dal pomeriggio lungo la fascia della Bassa Padana a disporsi dai quadranti orientali e a rinforzare.

pressione lombardia sole stabile – MALPENSA24