Gallarate, lavori notturni al ponte della ferrovia tra le vie Ronchetti e Pegoraro

GALLARATE – Cantiere notturno sotto il ponte della ferrovia tra via Ronchetti e via Pegoraro. Da lunedì sera, 3 agosto, operai al lavoro con i ponteggi per rimettere in sesto la struttura. Il cantiere impone il senso unico alternato per il transito delle automobili: da ieri sera, 4 agosto, è stato posizionato un semaforo sui due lati del ponte per regolamentare il passaggio.

I lavori in corso

Per molti gallaratesi è ancora “il ponte della Coca Cola” visto che qualche decennio fa era sormontato dalla pubblicità della nota bibita. Si tratta del ponte che marca l’ingresso e l’uscita dal centro città vero e proprio, ai cui lati ci sono la sede della Gallaratese e l’Esselunga all’ex Maino. Pur essendo strutturalmente sicuro, paga lo scotto dell’età, mostrando segni evidenti di deterioramento. Così RFI, la società del gruppo Ferrovie dello Stato che si occupa delle infrastrutture ferroviarie, ha deciso che fosse giunto il momento di operare un poderoso restyling, avviando dei lavori di manutenzione straordinaria sul ponte attraversato quotidianamente da decine di treni.

Minimizzare l’impatto

Le operazioni dureranno per circa tre settimane. Il cantiere, avviato appositamente nel periodo estivo per minimizzarne l’impatto, sarà attivo soltanto nelle ore notturne, per evitare di creare disagi alla circolazione stradale in un’arteria di grande traffico della città di Gallarate.

gallarate ponte ferrovia lavori – MALPENSA24