La bassa pressione sfiora il Nord Italia. Nuvole in aumento e ancora freddo

pressione nuvole aumento freddo

Una circolazione di bassa pressione, attivata dal vortice di aria fredda sul Mar Adriatico, si muove verso il Sud Italia; l’instabilità interessa marginalmente la Lombardia dove la temperatura continua a restare sotto la media del periodo e aumenterà ovunque la nuvolosità. L’analisi di Francesco Sudati del Centro Meteorologico Lombardo.

Analisi Generale

Il vortice colmo di aria fredda presente sul Mar Adriatico, tende a muoversi in senso retrogrado verso ovest, attivando un’intensa circolazione di bassa pressione che dalla Tunisia si muove rapidamente verso il Sud Italia, interessando però solo marginalmente la Lombardia. Prosegue la fase con temperature al di sotto delle medie del periodo.

Mercoledì 25 marzo

Tempo Previsto: Fino al primo mattino poco nuvoloso o nuvoloso con deboli gelate notturne in pianura.
Nel corso della mattinata generale aumento della nuvolosità, specialmente lungo Alpi e Prealpi, ove dal primo pomeriggio si verificheranno deboli precipitazioni, nevose oltre 400/600 metri, localmente moderate e quindi possibili anche a quote di fondovalle; dalla sera attenuazione dei fenomeni a partire dai settori orientali. Assenza di precipitazioni in pianura.
Schiarite graduali nel corso del tardo pomeriggio-sera su pianure orientali in estensione agli altri settori pianeggianti nel corso della serata.

Temperature: Minime in lieve aumento e comprese tra -1°C e 3°C (tra 3°C e 5°C nei grandi centri urbani); massime in lieve diminuzione e comprese tra 9°C e 12°C; zero termico in libera atmosfera tra 800/1000 metri nelle ore centrali, in sensibile calo in serata.

Venti: In pianura deboli orientali con rinforzi nel corso del pomeriggio fino a moderati tra Bresciano e Mantovano; a 1500 metri moderati orientali; a 3000 metri forti nord-orientali.

Giovedì 26 marzo

Tempo Previsto: Durante la notte effimere schiarite solcheranno i cieli con moto retrogrado est-ovest, ma già dal primo mattino rapido aumento della copertura nuvolosa fino a cieli coperti su tutta la regione entro la mattinata. Deboli precipitazioni sull’est della regione, specialmente basso Mantovano, basso Bresciano e Cremonese orientale, ove si potranno verificare brevi episodi di pioggia mista a neve. Altrove pioviggini poco significative o totale assenza di precipitazioni.
Tra il pomeriggio e la sera cieli molto nuvolosi o coperti ovunque ma con scarsa o nulla fenomenologia associata.

Temperature: Minime in ulteriore lieve aumento e comprese tra 1°C e 4°C (tra 4°C e 6°C nei grandi centri urbani); massime in lieve diminuzione e comprese tra 7°C e 10°C;
Zero termico in libera atmosfera tra 700 e 900 metri nelle ore centrali, in sensibile aumento dalla sera.

Venti: In pianura deboli nord-occidentali; a 1500 metri moderati o forti orientali; a 3000 metri moderati o forti orientali.

Venerdì 27 marzo

Tempo Previsto: Giornata all’insegna di nuvolosità piuttosto compatta, ma con scarsa possibilità di precipitazioni, salvo locali deboli pioviggini e qualche fiocco di neve in montagna oltre i 1300/1500 metri.

Temperature: Minime e massime in lieve aumento; zero termico in libera atmosfera tra 1500 e 1700 metri nelle ore centrali.

Venti: In pianura deboli orientali; a 1500 metri moderati o forti orientali; a 3000 metri moderati o forti orientali.

pressione nuvole aumento freddo – MALPENSA24