Marnate e Gorla Maggiore, primi casi di coronavirus. Contagiato un under 50

marnate gorla maggiore covid 19 coronavirus

MARNATE – Primi due casi di coranavirus a Marnate: Sono un uomo e una donna. Questo è tutto ciò che ha comunicato il sindaco Elisabetta Galli, che ha anche dato notizia della situazione anche con un messaggio all’intera cittadinanza. Fino a ieri, martedì 24 marzo, Marnate non rientrava nella mappa del contagio. Non bisogna, infatti, contare il caso relativo al medico di famiglia, poiché in paese ha solo l’ambulatorio.

Il lockdown di Marnate

L’amministrazione guidata dal sindaco Galli non ha atteso la notizia dei contagi per adottare le misure utili a ridurre i contatti tra i cittadini per contenere il contagio. «Abbiamo fatto tutto ciò che era di nostra competenza – spiega il primo cittadino marnatese – garantiamo la consegna dei pasti e della spesa a domicilio, grazie all’accordo tra croce rossa e Federfarma i medicinali vengono portati a casi in caso di bisogno». Poi le chiusure: di area cani, dei parchi cittadini, del cimitero e della piattaforma ecologica. Provvedimenti che vanno abbinati al controllo del territorio messo in atto per verificare il rispetto dello “sate a casa” impartito e ripetuto a ogni livello. «Sotto questo aspetto – ha concluso il primo cittadino Galli – devo dire che non abbiamo avuto situazioni di trasgressione».

Covid-19 a Gorla Maggiore: contagiati 2 uomini

Sono invece due i casi registrati a Gorla Maggiore e si tratterebbe di due uomini, uno di 48 anni e l’altro un over 65. Entrambi sono stati ricoverati nel reparto Infettivi di un ospedale della zona. I due casi non sono da collegare con il medico che ha in paese un ambulatorio. «Possiamo dire – spiega il sindaco Pietro Zappamiglio – che gli ultimi pazienti sono stati visitati dal medico 12 giorni fa. I due casi segnalati in maniera ufficiale non sono tra i mutuati del dottore in questione, il quale ad ogni modo, prima del contagio ha sempre utilizzato tutte le precauzioni del caso».

Il sindaco Zappamiglio poi spiega, anche in un post, che al momento la situazione è sotto controllo a Gorla Maggiore, che a fronte dei primi due casi di contagio sono state adottate tutte le misure e le procedure previste. «Fino a ieri – poi continua Zappamiglio – la nostra comunità non presentava persone contagiate. Ma ci aspettavamo da un momento all’altro l’emergere di qualche caso. Inoltre come gruppo Fare Comune, Marco Santinello, ingegnere nucleare, ogni tre giorni condivide un’analisi dei dati della situazione Covid-19».

marnate gorla maggiore covid-19 – MALPENSA24