Sole e temperatura sopra la media. Ma l’alta pressione si indebolirà ancora

pressione tempo soleggiato

Un debole fronte nuvoloso lambisce la Lombardia, portando però solo qualche addensamento sui rilievi e sui settori centro-orientali, e qualche precipitazione e nevicata sparsa sulle Alpi di confine. Nel fine settimana si avrà un tempo soleggiato. Nei giorni seguenti l’alta pressione che ha caratterizzato buona parte del mese di febbraio si indebolirà ancora ma la temperatura resterà, almeno fino a giovedì, su valori nettamente superiori alla media del periodo. L’analisi di Marco Tarantola del Centro Meteorologico Lombardo.

Analisi Generale

Il parziale cedimento dell’alta pressione permetterà a un debole fronte nuvoloso di lambire la Lombardia, portando però solo un po’ di nuvolosità sui rilievi e sui settori centro-orientali, e qualche debole precipitazione e nevicata sparsa sulle Alpi di confine. Seguirà un weekend con condizioni generali di tempo soleggiato. La prossima settimana si avrà un indebolimento dell’alta pressione che ha caratterizzare buona parte del mese di febbraio; da valutare sul medio termine un possibile ritorno di condizioni di tempo maggiormente variabili. Le temperature continueranno a rimanere su valori nettamente superiori alle medie del periodo ancora per alcuni giorni, in particolare nel fine settimana e, in misura inferiore, almeno fino a giovedì.

Venerdì 1 marzo

Tempo Previsto: Al mattino molto nuvoloso o coperto sulle Alpi con qualche debole precipitazione sparsa, nevosa oltre 1600 metri, su Livignasco; nuvoloso su Prealpi e pianure orientali, poco nuvoloso altrove con qualche isolato banco di nebbia nelle prime ore del mattino sulle basse pianure centrali. Nel pomeriggio molto nuvoloso su pianura orientale, Alpi e Prealpi, con nubi più compatte sui settori più settentrionali; qualche debole precipitazione, nevosa oltre 1600 metri, su Livignasco e, sparsa, su alta Valtellina. Poco o parzialmente nuvoloso sul resto della regione. In serata e nella notte tendenza a generale miglioramento, con cielo generalmente sereno o poco nuvoloso e qualche nuvola più significativa solo sulle Alpi.

Temperature: Stazionarie. In pianura minime per lo più comprese tra 4 e 6°C, con punte superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 17 e 20°C. Zero termico in brusco calo e intorno a 1900 metri nelle ore centrali del giorno in libera atmosfera.

Venti: Deboli da nord-ovest in pianura con qualche rinforzo sui settori occidentali. Venti tra moderati e forti da nord-ovest a 1500 e 3000 metri.

Sabato 2 marzo

Tempo Previsto: Al mattino generali condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso su tutta la regione, qualche banco di nebbia possibile su pianure centro-orientali, nubi residue in diradamento su settori alpini di confine. Nel pomeriggio prevalenza di bel tempo con solo il transito di un po’ di velature in movimento da ovest verso est. Nella sera e nella notte sereno o poco nuvoloso su gran parte della Lombardia, un po’ di nubi solo su settori alpini di confine.

Temperature: Stazionarie. In pianura minime per lo più comprese tra 4 e 6°C, con punte superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 17 e 19°C. Zero termico in aumento e intorno a 2300 metri nelle ore centrali del giorno in libera atmosfera.

Venti: Deboli variabili in pianura e a 1500 metri. Venti deboli da nord-ovest a 3000 metri.

Domenica 3 marzo

Tempo Previsto: Al mattino generali condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso su tutta la regione, qualche banco di nebbia possibile su pianure centro-orientali e un po’ di velature sui settori occidentali. Nel pomeriggio prevalenza di bel tempo con possibile transito di un po’ di velature in movimento da ovest verso est. Nella sera e nella notte copertura nuvolosa in lieve aumento, con velature diffuse su buona parte della regione.

Temperature: Stazionarie. In pianura minime per lo più comprese tra 4 e 6°C, con punte superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 17 e 19°C. Zero termico in aumento e intorno a 2600 metri nelle ore centrali del giorno in libera atmosfera.

Venti: Deboli da est in pianura. Venti moderati da ovest a 1500 e 3000 metri di quota.

pressione tempo soleggiato – MALPENSA24