Si indebolisce l’alta pressione, rovesci e temporali sull’arco alpino

pressione temporali arco alpino

Il campo di alta pressione che ha interessato la Lombardia si indebolisce per l’avvicinarsi di un’area depressionaria. Rovesci e temporali locali coinvolgeranno soprattutto la parte settentrionale della regione, e solo occasionalmente le pianure. Resta da confermare un passaggio più incisivo venerdì. L’analisi di Antonio Marioni del Centro Meteorologico Lombardo.

Analisi Generale

Il debole campo di alta pressione che ultimamente ha interessato la Lombardia subisce una lieve attenuazione per l’avvicinarsi di un’area depressionaria, che tenderà a sfiorare l’arco alpino. I fenomeni coinvolgeranno comunque in maggior misura la parte settentrionale della regione (Alpi e Prealpi), e solo occasionalmente le pianure. Un passaggio probabilmente più incisivo potrebbe arrivare venerdì ma resta da confermare.

Mercoledì 31 luglio

Tempo Previsto: Al mattino su Alpi, Prealpi, e sino al limite delle alte pianure, molte nubi con possibili rovesci o temporali. Su pianure e Appennino poco nuvoloso e asciutto. In giornata nubi a evoluzione diurna sui monti (Alpi e Prealpi), con possibili rovesci o temporali locali soprattutto sulla parte orientale della regione; in questa fase alcuni (rimanendo comunque fenomeni locali) potrebbero raggiungere l’area orientale di pianura.

Temperature: Massime in pianura in calo e comprese tra 28 e 32°C. Minime stazionarie e comprese tra 18 e 23°C.

Venti: In pianura deboli occidentali con rinforzi nelle aree raggiunte da temporale. In montagna (circa 2000 metri): da deboli occidentali a moderati meridionali con rinforzi nelle aree raggiunte da temporale.

Giovedì 1 agosto

Tempo Previsto: Su Alpi e Prealpi ancora tempo molto incerto con qualche apertura ma breve e temporanea; nubi ad evoluzione diurna tenderanno a portare rovesci e temporali. Tempo migliore su pianure e Appennino, con qualche nube ma anche aperture ampie e durature. In tarda sera possibile aumento dell’instabilità tra Alpi, Prealpi e alte pianure.

Temperature: Massime in pianura stazionarie e comprese tra 28 e 32°C. Minime stazionarie e comprese tra 18 e 23°C.

Venti: In pianura deboli occidentali. In montagna (circa 2000 metri): moderati meridionali con rinforzi nelle aree raggiunte da temporale.

Venerdì 2 agosto

Tempo Previsto: Di notte molte nubi ovunque, con possibili rovesci o temporali sia sui monti che sulle pianure. Al mattino ancora instabilità, con tendenza a miglioramento a partire dall’area occidentale; miglioramento in graduale estensione al centro-est nel corso del pomeriggio.

Temperature: Massime in pianura in calo e comprese tra 25 e 29°C. Minime in lieve calo e comprese tra 17 e 21°C.

Venti: In pianura deboli orientali con rinforzi nelle aree raggiunte da temporale. In montagna (circa 2000 metri): moderati meridionali con rinforzi nelle aree raggiunte da temporale.

pressione temporali arco alpino – MALPENSA24