Prestigioso riconoscimento internazionale per il vignettista Valerio Marini

gallarate marini olio
Il disegno di Valerio Marini per la giornata mondiale dell'olio d'oliva

GALLARATE – Prestigioso riconoscimento per il vignettista gallaratese Valerio Marini: il Consiglio oleico internazionale (CIO) e il Consiglio per gli studi agronomi avanzati hanno scelto un suo disegno per celebrare la Giornata mondiale dell’Olivo (WOD), con al centro quest’anno il ruolo delle donne nel mondo dell’olio d’oliva. Una ulteriore conferma di come Marini, vignettista di Malpensa24, si sia imposto, e non da oggi, sulla scena internazionale, dopo aver conquistato palcoscenici nazionali con pubblicazioni sui maggiori quotidiani. Ecco la nota del CIO che, riunitosi nei giorni scorsi a Madrid, annuncia la sua decisione.

ll Consiglio oleicolo internazionale (CIO) e il Centro internazionale per gli studi agronomici avanzati del Mediterraneo (CIHEAM) stanno lavorando fianco a fianco per celebrare quest’anno la Giornata mondiale dell’olivo (WOD). In questa occasione, il tema del WOD è incentrato sul ruolo vitale delle donne nell’affascinante mondo dell’olio d’oliva. Il loro contributo a 360º al settore in tutto il mondo è tanto prezioso quanto intramontabile.

gallarate marini olio
Valerio Marini

Entrambe le Organizzazioni sono entusiaste di annunciare l’immagine ufficiale che accompagnerà la celebrazione del WOD. È stato altruisticamente progettato dal celebre illustratore e fumettista italiano Valerio Marini. Marini, nato a Gallarate (Italia) nel 1950, ha collaborato con una vasta gamma di punti vendita, tra cui possiamo trovare Olio Officina, un editoriale online dedicato al mondo dell’olivo.Questa accattivante opera d’arte racchiude romanticamente in un’oliva il contributo essenziale delle donne al settore dell’olio d’oliva. Li ritrae come gli eroi non celebrati di questi alberi millenari e come i loro nutritori e custodi di lunga data.

Il CIO e il CIHEAM desiderano estendere il loro più profondo apprezzamento all’artista Valerio Marini per il suo prezioso contributo alla celebrazione della Giornata mondiale dell’olivo 2023.

gallarate marini olio – MALPENSA24