Spesa sballata, si può fare: le Green school lanciano la sfida alle famiglie varesine

spesa sballata green school

VARESE – Una challenge per ridurre i rifiuti, dove a partecipare sono chiamate le famiglie della provincia di Varese. Obiettivo “convertire” sempre più negozi alla spesa senza imballo. Si chiama “Non farti imballare” la sfida ecologica lanciata dalla rete delle Green school della Provincia di Varese in collaborazione con il progetto Spesa sballata, in occasione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti 2023.

L’invito alle famiglie

Un’altra sfida dunque per il progetto Spesa sballata, che punta a diversi obiettivi: far sperimentare la spesa sballata alle famiglie legate alle Green school, ampliare la rete di negozi sballati e diffondere la cultura della spesa senza imballo usa e getta, promuovendo modelli di consumo più virtuosi e meno impattanti per il pianeta. Con “Non farti imballare” vengono invitati gli alunni e le loro famiglie a fare la spesa senza imballo e a segnalare i negozi in cui hanno comprato senza imballaggi usa e getta. A questo link le informazioni su come iscriversi alla challenge, che durerà fino al 31 maggio 2024. Per tutto questo periodo chi partecipa è invitato a fare la spesa senza imballaggi usa e getta nel proprio negozio di fiducia, portando con sé un contenitore riutilizzabile pulito, asciutto e con coperchio e per uso alimentare, oppure utilizzando il contenitore a rendere fornito dal negoziante su cauzione.

Il concorso

Dopo ogni spesa sballata i partecipanti dovranno inviare via Whatsapp le informazioni del negozio e il nome della scuola. Il sistema di monitoraggio genererà una mappa con tutti i negozi sballati segnalati e le Green school che avranno partecipato maggiormente riceveranno un premio speciale. Le classifiche verranno periodicamente aggiornate e rese visibili sul sito e sui social di Spesa sballata e di Green school. Saranno premiate le scuole che avranno realizzato il maggior numero di spese sballate o avranno comprato sballato nel maggior numero di negozi diversi. La premiazione avverrà durante la Festa della sostenibilità organizzata da Green school il 5 giugno 2024.

spesa sballata green school – MALPENSA24