Violenza sulle donne, panchine rosse al Malpensa Uno di Gallarate e a Ferno 

Gallarate giornata violenza donne

GALLARATE – «L’ultimo allontanamento lo abbiamo fatto lunedì. Stiamo parlando di una mamma con tre figli». Le parole dell’assessore ai Servizi sociali di Gallarate, Chiara Allai dimostrano che la violenza sulle donne è un problema sempre più attuale e molto più vicino di quanto ciascuno possa pensare. Ma dimostra anche che la rete che si è creata negli ultimi anni tra le forze dell’ordine, le istituzioni pubbliche e le associazioni di settore come Eva Odv è in grado di poter dare una risposta concreta a chi cerca una via d’uscita dal proprio incubo domestico. 

Al centro commerciale 

Ci sono poi le azioni simboliche che puntano a sensibilizzare la popolazione, che Gallarate porta avanti da anni. Per il 2023 l’amministrazione comunale ha deciso di sostenere le iniziative messe in campo dal Malpensa Uno, con l’inaugurazione della panchina rossa domani e il flash mob del 25 novembre alle 16 a cura di “Friends in Wrap”. Come ha spiegato oggi in conferenza stampa Marco Verpelli, verrà distribuito il libretto “Le mie nuove ali”. Secondo l’assessore Stefania Picchetti «davanti ai numeri drammatici dei femminicidi è importante alzare il livello di attenzione e farlo in un centro commerciale ci è sembrata l’occasione giusta per arrivare al maggior numero di persone». Da inizio anno, ha spiegato la presidente di Eva Odv Emilia Barni, «abbiamo già preso in carico quasi 200 donne». Il sindaco Andrea Cassani ha sollecitato le vittime di violenza «a chiedere aiuto alle prime avvisaglie», mentre l’assessore Claudia Mazzetti (Istruzione) ha sottolineato l’importanza di lavorare già nelle scuole «per educare i ragazzi al rispetto». 

Panchina rossa a Ferno

In occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne si mobilita anche Ferno con un momento di riflessione sabato mattina, alle 9.30, al Palazzo Comunale di via Aldo Moro 3. Ad accompagnare i presenti alla lettura delle testimonianze di donne vittime di violenza sarà la Cinzia Di Pilla, coordinatrice del team multidisciplinare e assistente sociale del Centro antiviolenza Eva Odv che a breve aprirà uno sportello anche qui in collaborazione con l’Ambito Distrettuale di Somma Lombardo. 
La riflessione si concluderà con l’inaugurazione della “Panchina rossa” a ricordo di tutte le donne vittime di violenza. “La panchina– spiegano il sindaco di Ferno Sarah Foti e l’assessore ai Servizi Sociali Emanuela Bertoni – sarà conservata all’ingresso del Palazzo Comunale, nel cuore pulsante della comunità, a costante ricordo di tutte quelle donne brutalmente strappate alla vita dalla violenza di chi, in spregio di ogni valore e sentimento, trasforma il presunto amore in uno dei crimini più brutali che si possa immaginare».

Gallarate giornata violenza donne – MALPENSA24