M24 TV Mimose e violenze. Gli auguri di Emilia Barni presidente di E.VA ODV: «Basta abusi»

LONATE POZZOLO – Giornata internazionale delle donne: abbiamo scelto oggi, mercoledì 8 marzo, di non farla diventare la Giornata internazionale della retorica. Come? Ospitando a M24 TV Emilia Barni, presidentessa di E.VA ODV, realtà importantissima per il territorio che sostiene a 360 gradi le donne vittime di violenza di genere.

Le iniziative

Quest’8 marzo abbiamo deciso di riempirlo di contenuti. I numeri giustificano la scelta: nel 2022 sono state 220 le donne vittime di violenza prese in carico da E.VA ODV. «Nel 2023 ad oggi, 8 marzo, sono già 50», precisa Barni che si è collegata con i nostri studi di Lonate dal Golf Club Le Robinie dove è in corso uno degli eventi che l’associazione ha organizzato oggi. Dal muro contro la violenza sulle donne inaugurato a Busto alla premiazione di chi contro questa violenza s’è fatto muro appunto a Le Robinie.

La dignità delle donne

Barni parla di tutto: lavoro, autonomia, violenza, coraggio, denunce e quanto è trasversale il fenomeno degli abusi. Il suo augurio a tutte le donne: «Dignità è ciò a cui non dobbiamo rinunciare. Non accettare la violenza: noi siamo qui. Un futuro diverso è possibile».

violenza donne emilia barni – MALPENSA24