Con “Spesa Sballata” il cartone usa e getta della pizza diventa un Ufo. E si può riusare

Il contenitore riutlizzabile per la pizza a forma di "Ufo"

VARESE – La pizza da asporto? Basta cartoni usa e getta, è il momento degli Ufo: imballi di plastica durevole, forniti dalla start-up Around RS. Un imballo riutilizzabile, che il cliente è invogliato a riportare all’esercente, e che può essere lavato in lavastoviglie. Si tratta del terzo step del progetto “Spesa Sballata”, che da alcuni anni sta promuovendo sul territorio del Varesotto una nuova filosofia di acquisto più sostenibile e attenta all’ambiente. All’iniziativa hanno aderito sei comuni.

Spesa Sballata 3

E così Cooperativa Totem, Provincia di Varese – Osservatorio Provinciale dei Rifiuti, Scuola Agraria del Parco di Monza e il partner tecnico Ars Ambiente srl, dopo il successo di Spesa Sballata 1 che aveva coinvolto alcuni punti vendita della Gdo e “Spesa Sballata 2 – Unwrap Your Holidays”, che ha coinvolto gli esercenti in alcuni comuni lacustri, rilanciano con “Spesa Sballata 3”, allargando lo sguardo sul territorio e “specializzandosi” con campeggi e pizzerie. Il principio chiave del progetto è rivoluzionario, perché va oltre i materiali di cui sono fatti gli imballi e – di conseguenza – i rifiuti che vengono prodotti: non si tratta di sostituire, ad esempio, la plastica con la carta, ma di ridurre il più possibile gli oggetti che non possono essere riutilizzati.

La pizza diventa un Ufo

Si è deciso di puntare sulla pizza, un cibo che viene consumato spesso da asporto, con una modalità per cui sembra impossibile l’eliminazione dell’usa-e-getta. È proprio qui la novità, con un imballaggio riutilizzabile fatto apposta per la pizza: piatto e tondo e con una forma che ricorda un Ufo. Il nuovo imballo è disponibile attraverso il progetto Spesa Sballata 3 per pochi e selezionati esercizi commerciali: in plastica durevole, lavabili in lavastoviglie e quindi riutilizzabili, verranno distribuiti ai clienti, che potranno riportarli all’esercente. Una volta puliti, torneranno utili per altri clienti, altre pizze.

La presentazione del nuovo imballo

Comuni e campeggi

I comuni della provincia stanno aderendo al progetto: per ora le amministrazioni che appoggiano e promuovono l’esperimento “Spesa Sballata 3” sono quelle di Varese, Luino, Laveno Mombello, Angera, Sesto Calende e Gornate Olona. Collaboreranno con i partner per promuovere sul territorio l’utilizzo dei nuovi imballi riutilizzabili, oltre che della filosofia del progetto: la spesa senza imballo. A Sesto Calende nei giorni scorsi il progetto è stato presentato il progetto agli esercenti, pizzerie e campeggi della zona. In molti si sono detti interessati, ma la sperimentazione potrà coinvolgere soltanto un numero molto limitato di pizzerie. Per aderire è necessario contattare la Cooperativa Totem con una mail ad ambiente@cooptotem.it. Anche il progetto Spesa Sballata 3 è realizzato con il contributo di Fondazione Cariplo.