Angera, ufficiale il primo candidato sindaco: è Marcella Androni (Allea)

Angera Marcella androni sindaco

ANGERA – Ad Angera c’è il primo candidato sindaco ufficiale. Si tratta di Marcella Androni. Rappresenterà Allea, forza civica che si ripresenta per la seconda volta agli elettori. Negli ultimi quattro anni è stata spina nel fianco dell’amministrazione Molgora, caduta anzitempo a fine 2022 costrigendo il Comune al voto anticipato il prossimo mese di maggio.

Un medico in Comune 

Nata ad Angera il 22 giugno del 1952, Marcella Androni si è laureata a Parma in Medicina e chirurgia. Dal 1980 al 2016 è stata medico di base in paese. Raggiunta la pensione, si è dedicata alla politica attiva. Insieme agli altri due consiglieri comunali uscenti, Milo Manica e Giacomo Baranzini, ha diramato oggi 21 marzo una nota che ufficializza la sua candidatura:

Le dimissioni congiunte di dicembre sono state una scelta obbligata dalle tempistiche strette: abbiamo evitato il commissariamento di oltre un anno del comune che sarebbe intervenuto dopo la bocciatura del bilancio. Valutate, in questi mesi, tutte le ipotesi sul tavolo, il gruppo ha deciso di presentarsi nuovamente alle elezioni da solo, continuando il progetto iniziato nel 2019 con lo stesso spirito di rinnovamento che ha contraddistinto sia le passate elezioni che l’esperienza di minoranza. 

Serve un cambio di passo sulle scelte strategiche da affrontare per i prossimi anni, per rilanciare Angera dopo gli anni bui del covid e per renderla pronta alle sfide che incombono. Il gruppo ha individuato in Marcella Androni la figura ideale per guidare la squadra che porterà gli stessi valori che hanno contraddistinto gli anni in opposizione: civismo e partecipazione, ascolto e inclusione, sostenibilità e superamento delle barriere intergenerazionali. 

Il gruppo che si presenterà alle elezioni sarà totalmente rappresentazione del mondo civico angerese ed esprimerà, oltre ai 3 consiglieri dell’ex minoranza, nomi nuovi e con competenze diversificate. 

Per questo abbiamo deciso di affittare una sede per i prossimi due mesi che servirà da punto di appoggio per terminare il programma iniziato con le idee raccolte negli anni di minoranza attraverso l’ascolto dei cittadini, i consigli comunali, il nostro giornale “La Spinta” e per finire le serate di “Spunti di Vista” che sono ancora in corso e ogni volta contano sulla partecipazione di molte persone interessate ad idee nuove. La sede sarà anche l’occasione di accogliere tutti i cittadini che sono interessati a lanciare proposte e far sentire la propria voce anche senza avere la possibilità di mettersi in gioco in prima persona. L’inaugurazione dello spazio è prevista per sabato 25 marzo, ore 18.00 in Via Greppi 39

Angera Marcella androni sindaco – MALPENSA24