Match Analysis. Meriti di Sassari o demeriti di Varese?

Openjobmetis Varese Campionato Treviso

VARESE – Questa settimana la Match Analysis di Malpensa24 propone alcune letture di gioco della Openjobmetis nel pesante k.o. contro il Banco di Sardegna. Grazie alle preziosissime clip video prodotte dal nostro match analyst Max Frontini e alle immagini della LBA proviamo ad analizzare la partita di Sassari. Il quesito è: al PalaSerradimigni sono emersi più i meriti Sassari o i demeriti di Varese? Malpensa24 è per un per un mixed approach, come possiamo analizzare in alcune situazioni di gioco.

1)La giornata in stato confusionale di Colbey Ross (nella foto Alberto Ossola). Una situazione da gestire, semplicemente con un passaggio all’uomo libero sulla linea da tre punti, si trasforma in uno sfondamento.

2)Un’altra situazione gestibile. Varese dovrebbe giocare una situazione di Pistol. Timing dei blocchi e quindi esecuzione e conclusione pessime.

3)ATO, After Time Out. Pressione iniziale su Colbey Ross che diventa nulla quando riceve la palla. Gestione dell’hand off superficiale. Ancora un errore di non aggressività che deriva da un approccio mentale sbagliato.

4)Ennesima azione che dimostra lo stato confusionale di Varese, con Sassari che in realtà deve fare ben poco. Markel Brown attacca a testa bassa senza avere o creare nessun vantaggio.

Le conclusioni di Malpensa24

Dove finiscono i meriti di Sassari e dove iniziano i demeriti di Varese? Il confine è molto labile. Piero Bucchi ha preparato una partita di pressione, stunt difensivi, cambi difensivi. Varese ha affrontato il secondo tempo in uno stato confusionale che è solo parzialmente collegato al game plan di Sassari. Guardiamo l’inizio del terzo quarto. Errore di Ross in contropiede, errore di Brown libero dall’arco, tiro affrettato di Owens seguito da errore di Ross in transizione e sfondamento di Ross in una situazione facilmente gestibile. E ancora. Altro errore di Brown da sotto canestro, errore superficiale dopo time-out chiamato da Brase, errore di collaborazione Ross-Owens, tiro da 3 di Sassari e -24. La pressione di Sassari? Tre azioni in 1-2-1-1 saltata facilmente da Varese: tiro da 3 di Brown sbagliato dall’angolo, canestro di Caruso, fallo di Gentile. Ecco, se Varese ha veramente da recriminare qualcosa lo faccia contro se stessa. Perché non è la prima volta. E’ ancora troppo vivo il ricordo del primo tempo a Torino contro Pesaro.

Openjobmetis Varese Match Analysis – MALPENSA24