Nel 2022 fine lavori all’ex Malerba di Varese con svincolo dall’A8 e rotatoria

ex Malerba Varese

VARESE – Si concluderà nel 2022 il complesso di opere viabilistiche connesse con le urbanizzazioni nell’area ex Malerba legate all’apertura del nuovo supermercato Esselunga. Entro la fine del prossimo anno apriranno al traffico lo svincolo in uscita dall’A8 in direzione Varese e la terza rotatoria, che permetteranno il collegamento diretto tra l’autostrada e viale Europa. Ne gioverà la viabilità in uno dei punti critici del traffico varesino.

I lavori già realizzati

I lavori in corso, che si chiuderanno nel prossimo anno, rappresentano la parte finale del grande intervento viabilistico che ha preso il via nel 2020 con la realizzazione delle due rotatorie nei pressi del nuovo supermercato, che hanno sostituito i semafori che precedentemente regolavano il traffico all’incrocio tra viale Europa e via Gasparotto. Le due rotonde facevano parte del primo lotto dei lavori, lo Stralcio Ovest, che è stato concluso a inizio 2021 in occasione dell’apertura del punto vendita. Un intervento che ha visto anche la realizzazione dello svincolo in uscita dall’A8 in direzione Milano, che permette a chi arriva dal centro di poter scendere direttamente verso viale Europa.

Nel 2022 opere concluse

Il 2022 vedrà dunque la conclusione delle opere, con la realizzazione del secondo lotto, ovvero lo Stralcio Est, che porterà all’apertura di un nuovo svincolo autostradale. L’uscita permetterà agli automobilisti che percorrono l’A8 provenendo da Milano di poter raggiungere direttamente viale Europa innestandosi sulla rotatoria nei pressi della farmacia. Oltre all’uscita dall’autostrada il progetto prevede la realizzazione di una rotonda, di un sottopasso autostradale e di due sottopassi ferroviari e del peduncolo di collegamento con viale Europa. Il tunnel sotto l’autostrada è già stato completato, e in questa fase si sta lavorando invece sotto la ferrovia. Gli interventi non implicheranno alcuna interruzione del traffico ferroviario, grazie alla tecnica ingegneristica dello “spingi tubo” che permette al manufatto di inserirsi sotto la ferrovia “a spinta”. Il tunnel viene sostanzialmente realizzato all’esterno e poi spinto molto lentamente, con macchine apposite, al di sotto della ferrovia.

I benefici alla viabilità

La conclusione degli interventi nell’ex Malerba porterà effetti positivi su tutta la viabilità dell’area, uno dei punti più trafficati in ingresso e in uscita dalla città. L’aggiunta del nuovo svincolo dall’A8 in direzione Varese permetterà di smistare meglio il traffico verso viale Europa e anche di ridurre il flusso in entrata verso il centro, in vista dei prossimi interventi viabilistici in cantiere. «I benefici saranno sicuramente importanti e legati alla riduzione del carico in ingresso su largo Flaiano – spiega l’assessore alla mobilità Andrea Civati – l’uscita autostradale consentirà questo: l’obiettivo è far sì che il flusso del traffico non arrivi tutto in centro città, dove c’è il punto critico di largo Flaiano che verrà migliorato con gli interventi che stiamo realizzando».