Primi controlli del Corpo intercomunale di Polizia locale Castano-Nosate: 2 fermati

nosate castanoprimo polizialocale controlli sicurezza

NOSATE – Prima operazione di prevenzione e contrasto alla microcriminalità ad opera della Polizia locale del Corpo intercomunale di Castano Primo e Nosate. Il servizio, svolto ieri mattina, mercoledì 13 gennaio, si è articolato in un pattugliamento di prossimità nel centro urbano di Nosate, posti di controllo (nella foto) e un’attività di prevenzione anche al contrasto dello spaccio di stupefacenti nell’area boschiva nei pressi del centro abitato. Il bilancio è stato di 10 soggetti controllati e 800 euro di sanzioni comminate.

Cercavano droga: inseguiti e bloccati

Nel corso dell’ultima attività citata gli agenti, un istruttore e un sovrintendente, hanno notato due persone in attesa della consegna di droga. Appena si sono accorti della presenza degli agenti, i due si sono dati alla fuga su un’auto. Subito raggiunti e bloccati, sono stati sottoposti a controllo. Seppure abbiano cercato di dissimulare il motivo della loro presenza sul posto, avevano materiale atto al confezionamento di cocaina e sostanze per il taglio abituale dello stupefacente. I due fermati, di 27 e 31 anni e residenti in un’altra regione, sono stati poi accompagnati al Comando di piazza Mazzini a Castano, sede del Corpo intercomunale, per i controlli di rito e l’esatta identificazione di uno di loro, che non aveva con sé documenti d’identità. È stato inoltre analizzato il materiale recuperato.

Scattate multa e misura di prevenzione personale

Dall’approfondimento sono emersi a carico dei due precedenti penali specifici per spaccio e consumo di sostanze stupefacenti, oltre che per rapina aggravata e altri reati contro il patrimonio e contro l’autorità. Sono stati entrambi sanzionati per le violazioni alle norme anti Covid-19, essendosi spostati dal comune di residenza senza giustificato motivo. Alla luce dell’attività investigativa svolta, i due sono stati ritenuti pericolosi per l’ordine e la sicurezza pubblica (ai sensi del decreto legislativo 159/201) e pertanto è stata avviata la richiesta di misura di prevenzione personale dai territori di Nosate e di Castano Primo: in altre parole, non potranno più mettervi piede.

nosate castanoprimo polizialocale controlli sicurezza – MALPENSA24