Primavera, feste e fiere nell’Altomilanese. Abbiategrasso inaugura le visite in città

villacortese festa primavera

LEGNANO – Il primo finesettimana dopo la Pasqua “bassa” sarà contraddistinto nell’Altomilanese da numerosi eventi per salutare la primavera. L’assessorato alla cultura e il Tavolo eventi di Villa Cortese organizzano da oggi, giovedì 4 aprile, fino al 14 la terza edizione di “Primavera in festa” con tante iniziative per tutti: questa sera alle ore 21.00 nella sala consigliare presentazione del libro “I racconti della soglia e fantastici dintorni” di Davide Penna (ingresso libero); sabato 6 dalle 8.00 alle 13.00 mercato contadino di Slow Food in piazza della Quercia e alle 20.00 in oratorio cineforum per ragazze e ragazzi delle scuole superiori a cura dell’Osservatorio Giovani; giovedì 11 alle 21.00 nella sala consigliare presentazione del libro “Il Cotonificio-Storia di una fabbrica del passato industriale di Villa Cortese” a cura del Gruppo di ricerca storica di Villa Cortese (ingresso libero); venerdì 12 nella sala comunale polifunzionale (piazza Carroccio 21) Ludoserata in Biblioteca: giochi in scatola e giochi di ruolo a partire dai 10 anni a cura dell’associazione Ludoverse e della Biblioteca di Villa Cortese (ingresso libero); domenica 14 dalle 10.00 alle 18.00 Festa di Primavera (nella foto in alto) con tante iniziative nell’area vicina al municipio: musica, arte, giochi, mercatini, stand, cibo, esposizioni, giro con il pony e 2.a edizione di Barattopoli-Il paese del baratto.

Da domani, venerdì 5, a sabato 13 fiera primaverile a Dairago nell’area fieristica di via Carducci con bar e ristorazione. Dalle 19.30 cena e concerto venerdì 5, sabato 6, domenica 7 e sabato 13; domenica 7 alle 16.00 spettacolo di danza; lunedì 8 pranzo dalle 12.30, cena e serata danzante; venerdì 12 serata danzante; chiuderà sabato 13 uno spettacolo pirotecnico.

Domenica 7 dalle ore 9.00 alle 19.00 Fiera di Primavera a Magnago con la partecipazione delle associazioni locali, di agricoltori, florovivaisti, hobbisti, artigiani e commercianti che esporranno i loro prodotti sulle bancarelle nelle vie e piazze del centro; in programma anche musica, giochi, attrazioni e spettacoli.

Sabato 6 alle 15.30 nel parco di Villa Rusconi a Castano Primo festa per i nuovi cittadini castanesi nati nel 2023; 3.a edizione di “Prato fiorito” con i bambini delle scuole dell’infanzia invitati a piantare un fiore che non appassisce nel prato magico, le nuove cornici magiche e la tenda musicale all’uncinetto; e IV Giornata nazionale della gentilezza. Domenica 7 aprile in piazza Mazzini, come da tradizione dal 1875, si terrà la Fiera Primaverile.

A Corbetta la 462.a Festa del Perdono

A Corbetta da oggi, giovedì 4, a domenica 7 si svolgerà la 462.a Festa del Perdono, manifestazione di matrice religiosa che ogni anno richiama migliaia di visitatori. Oggi e domenica in programma dalle ore 8.00 alle 19.00 le tradizionali bancarelle per le vie del centro storico e le associazioni in piazza I Maggio; sabato 6 dalle 15.00 mercatino degli hobbisti nel parco di Villa Ferrario e alle 22.00 spettacolo pirotecnico. Fino al 21 aprile ci sarà anche il Luna Park in piazza delle Giostre.

Poesia e natura a San Vittore Olona

Con la primavera prendono vita a San Vittore Olona due importanti momenti culturali: Emozioni di Primavera e Desiderium Harmoniae. Quest’anno il primo propone una trilogia legata alla natura attraverso la poetica di Eugenio Montale, Alessandro Manzoni e Dante Alighieri. Gli incontri saranno tenuti dal professore Gianni Vacchelli nella Biblioteca comunale di Villa Adele. Primo appuntamento questa sera, giovedì 4 aprile, con “La natura e il mare nella poesia di Montale tra desolazione, epifania e fecondità”; seguiranno giovedì 11, paesaggi nei Promessi Sposi: Lucia e il lago, Renzo e il fiume; venerdì 19, la natura in Dante: dalla selva oscura alla rosa luminosa. Inizio alle 21.00. Venerdì 19, alle 20.30, inaugurazione della mostra di icone contemporanee “Uno sguardo al cielo” a cura degli allievi della scuola di iconografia San Giuseppe, che sarà visitabile sabato 20 e domenica 21 dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.00; sabato 20, dalle ore 15.00, lezione con dimostrazione della tecnica delle icone.

Alla scoperta dei tesori di Bià

I servizi bibliotecari culturali e turistici del Comune di Abbiategrasso propongono una serie di visite guidate gratuite per far conoscere la i luoghi più significativi della città, con un appuntamento al mese: sabato 6, l’antico Borgo di Castelletto con visita all’interno di Palazzo Cittadini Stampa (sopra); sabato 4 maggio, Habiate tra Castello e Basilica di Santa Maria Nuova; sabato 8 giugno, l’ex Convento dell’Annunciata. Sabato 6 ritrovo all’ingresso di Palazzo Cittadini Stampa (Alzaia Naviglio Grande 14); sono previsti due turni di visita alle ore 10.30 e alle 15.00, durata 90 minuti circa. La visita è gratuita, previa prenotazione a infopint@comune.abbiategrasso.mi.it, 02 94692467/58.

Esce il libro sul grande archeologo Rittatore Vonwiller

Dopo due anni di lavoro, sabato 6 alle 17.00 in Biblioteca a Canegrate l’amministrazione comunale presenterà il libro sulla figura di Ferrante Rittatore Vonwiller, “il lato umano di un infaticabile ricercatore e di un entusiasmante divulgatore” scritto da Marisa Pecchenini con la collaborazione di Sara Zannardi e Sara Lurago e illustrato da Anastasia Rebus su uno dei più importanti archeologi della storia italiana, autore di numerosi saggi e promotore di una quantità di scavi, fra cui quelli di Canegrate. Seguirà aperitivo offerto dalla Cooperativa Bell’Unione.

Spettacolo su Antonia Pozzi a Rescaldina

L’assessorato alle pari opportunità del Comune di Rescaldina invita a ad assistere al reading di e con Elisabetta Vergani sulla vita e le poesie di Antonia Pozzi “L’infinita speranza di un ritorno” con musiche di Filippo Fanò. Lo spettacolo, organizzato in occasione della Giornata internazionale della donna e precedentemente annullato per problemi tecnici, è in programma sabato 6 alle 21.00 all’auditorium comunale (via Matteotti 6).

I riflessi di Helidon Xhixha in mostra a Legnano

Sabato 6 alle 18.00 a Legnano nella Sala Pagani di Palazzo Leone da Perego (via Gilardelli 10) sarà inaugurata alla presenza dell’autore la mostra di Helidon Xhixha (qui sopra) “Sublimi distorsioni riflesse”; l’inaugurazione sarà preceduta da una visita guidata dall’artista alle quattro sculture collocate in centro città, con ritrovo alle 17.00 di fronte a Palazzo Malinverni. La mostra rientra nel programma del centenario di Legnano Città.

Festa Santuario dell’Acquanera a Boffalora

A Boffalora sopra Ticino, domenica 7 alle 21.00 è in programma la Festa Santuario dell’Acquanera con bancarelle di gastronomia e artigianato, stand del Comitato agricolo del Magentino e del Parco del Ticino, street food, gonfiabili per bambini, pesca di beneficenza parrocchiale e mostra sulla storia del santuario; questo potrà essere raggiunto con un trenino turistico dalle ore 14.00 alle 19.00 con partenza da piazza I Maggio (servizio attivo domenica 7 e lunedì 8).

Parabiago rievoca il Medioevo

parabiago giornata medievale battaglia

Domenica 7 a Parabiago terza edizione della rievocazione nelle vie del centro e nei parchi Crivelli e Corvini della battaglia del XIV secolo (sopra) con la ricostruzione di un grande villaggio, sbandieratori, centinaia di figuranti e due sfilate in costume, alle 10.00 da piazza Mercato e alle 14.30 da piazza Crivelli.

primavera feste fiere altomilanese – MALPENSA24