Primi segnali di lieve risalita dei pazienti Covid negli ospedali di Busto e Gallarate

BUSTO ARSIZIO – Primi segnali di risalita dei ricoveri Covid negli ospedali di ASST Valle Olona. «Per ora contenuti e non preoccupanti» li definisce il direttore sanitario Claudio Arici. Ma i numeri parlano da soli: dai 50 pazienti ricoverati dell’ultimo report dello scorso 9 marzo si passa ai 56 calcolati oggi, 21 marzo.

I numeri di ASST Valle Olona

A oggi, 22 marzo 2022, sono ricoverati negli ospedali dell’ASST Valle Olona 56 pazienti Covid-19, così suddivisi: 21 a Busto Arsizio, 23 a Gallarate (nessuno in Terapia intensiva), 12 a Saronno. Lo scorso 9 marzo c’erano 15 pazienti a Busto, 25 a Gallarate e 9 a Saronno. L’età media dei ricoverati è di 72 anni, contro i 76 di due settimane fa. Solo un paziente, a Busto, è in ventilazione assistita non invasiva (casco C-Pap), mentre sempre a Busto sono tre le persone, più una a Saronno, attualmente in accertamento al pronto soccorso con sintomi riconducibili al Covid.

«La discesa si è arrestata»

«Rimane sostanzialmente stabile il numero di pazienti ricoverati con riscontro di infezione da Covid – afferma il direttore sanitario dell’ASST Valle Olona, dottor Claudio Arici – la fase di progressiva discesa che era stata osservata nelle settimane precedenti si è arrestata e c’è persino qualche lieve segnale, per ora contenuto e non preoccupante, di incremento di ricoveri. Il dato è coerente con la persistenza di circolazione del virus nella popolazione».

busto arsizio gallarate covid ospedali – MALPENSA24