Peggioramento con cielo coperto, piogge diffuse per il ponte del Primo Maggio

primo maggio coperto piogge

Il promontorio anticiclonico subtropicale che ha favorito giornate stabili e molto miti si sta indebolendo lungo il suo bordo orientale a causa della discesa di un nucleo d’aria più fresca nordatlantica che avrà il merito di riportare piogge sparse tra domenica e lunedì, accompagnate da un rinforzo della ventilazione dai quadranti orientali. L’analisi di Tommaso Grieco del Centro Meteorologico Lombardo.

Sabato 29 aprile

Tempo previsto: nella notte e al mattino nuvolosità irregolare su gran parte della Lombardia, con pioviggini locali non escluse. In giornata alternanza di schiarite e annuvolamenti, con tendenza a ispessimento della nuvolosità, specie in serata.

Temperature: minime in lieve ulteriore aumento, tra 9°C e 13°C, massime stazionarie, tra 22°C e 25°C.

Venti: deboli variabili.

Domenica 30 aprile

Tempo previsto: nella notte e al mattino cielo molto nuvoloso, con prime piogge sparse sui rilievi alpini, prealpini e sulla pianura nord-occidentale. In giornata ancora nubi diffuse, con precipitazioni sull’Ovest della regione. Alla sera coperto, con piogge sparse sui settori centro-occidentali.

Temperature: minime in lieve ulteriore aumento, tra 10°C e 14°C, massime in diminuzione tra 17°C e 20°C.

Venti: in rinforzo dai quadranti orientali.

Lunedì 1 maggio

Tempo Previsto: giornata contraddistinta da cieli molto nuvolosi e piogge sparse. Le precipitazioni risulteranno maggiormente insistenti sull’Ovest della Lombardia. Quota neve attorno ai 2100 metri sui rilievi.

Temperature: minime stazionarie tra 10°C e 14°C, massime in lieve ulteriore diminuzione tra 15°C e 18°C.

Venti: moderati da est.

primo maggio coperto piogge – MALPENSA24