Aria fredda in quota attraversa la regione, Primo Maggio con tempo variabile

primo maggio tempo variabile

L’alta pressione presente su gran parte d’Italia garantisce anche sulla Lombardia tempo ancora stabile per la giornata di venerdì, mentre sabato un modesto nucleo di aria fredda in quota attraverserà la regione da nord verso sud, favorendo condizioni di instabilità che probabilmente proseguiranno anche domenica. L’analisi di Francesco Sudati del Centro Meteorologico Lombardo.

Venerdì 29 aprile

Tempo Previsto: Al mattino addensamenti nuvolosi lungo la fascia pedemontana prealpina e lungo le Prealpi, ma con scarsa probabilità di fenomeni associati. Tendenza ad ampie schiarite nel corso della giornata. Altrove sereno o poco nuvoloso, salvo la tendenza all’aumento della nuvolosità a partire dalle zone alpine dalla serata, in estensione altrove dalla notte.

Temperature: In pianura minime in moderato o lieve aumento e comprese tra 11°C e 14°C, massime stazionarie o in lieve aumento e comprese tra 21°C e 24°C.

Venti: In pianura al mattino e al pomeriggio deboli da est, nella sera-notte deboli da sud-est. In montagna deboli tra sud e sud-ovest.

Sabato 30 aprile

Tempo Previsto: Su Alpi e Prealpi rapido aumento delle nubi fin dal primo mattino, con piogge e rovesci sparsi in estensione dalle Retiche alle Orobie nel corso della mattinata. Durante il pomeriggio temporali diffusi, più probabili nelle zone orientali. Quota neve oltre 1700-1900 metri.
Altrove graduale aumento della nuvolosità nel corso della mattinata, con precipitazioni sparse, localmente a carattere di rovescio temporalesco, a partire dalla tarda mattinata dalle zone pedemontane e Oltrepò Pavese, in estensione alle altre aree nel corso del pomeriggio, con maggior probabilità di interessamento delle zone orientali della Pianura Padana.

Temperature: In pianura minime stazionarie o in lieve calo e comprese tra 9°C e 13°C, massime in lieve calo e comprese tra 18°C e 21°C.

Venti: In pianura, al mattino, deboli da est, in aumento dal pomeriggio lungo la fascia meridionale della regione; tendenti a disporsi dai quadranti meridionali e a rinforzare su Oltrepò.

Domenica 1 maggio

Tempo Previsto: Generali condizioni di variabilità, con possibilità per rovesci o temporali sparsi sulle zone montuose, in estensione alle zone di pianura nel corso del pomeriggio-sera.

Temperature: In pianura minime stazionarie e comprese tra 9°C e 13 °C, massime in lieve aumento e comprese tra 20°C e 23°C.

Venti: In pianura deboli di direzione variabile, in quota deboli settentrionali.

primo maggio tempo variabile – MALPENSA24