Itinerario Napoleonico nel parco del Ticino: Mulino del Pericolo primo sponsor

turbigo napoleone parco ticino

TURBIGO – Un primo, concreto risultato per il progetto dell’Itinerario Napoleonico nel parco del Ticino e lungo i Navigli: si tratta dell’investimento di un soggetto privato, il Mulino del Pericolo, luogo per eventi come feste e matrimoni nel territorio di Turbigo. La location ha acquistato il terreno antistante il mulino, quasi a ridosso del fiume Ticino, proprio dove il 31 maggio 1800 le truppe francesi di Napoleone Bonaparte posero piede in Lombardia durante la campagna d’Italia.

Verso la rievocazione storica della battaglia

«Il Mulino del Pericolo – commenta l’Associazione Risorgimentale Turbigo 3 giugno 1859 presieduta da Daniele Solivardi – crede nel nostro progetto che vuole valorizzare il nostro territorio e riqualificarlo dal punto di vista storico, naturalistico e culturale. Una parte di questa importante area che ha acquistato sarà adibita ad uso esclusivo di eventi storici e culturali all’aperto, compresa la rievocazione storica della battaglia, alla cui organizzazione futura teniamo particolarmente. Un’area fantastica, completamente immersa nel verde del parco del Ticino, dove i rievocatori storici potranno rivivere l’esperienza di quei soldati.

«Non nascondiamo la nostra grande soddisfazione per questo primo riscontro importante – tiene ad aggiungere Solivardi – per un progetto che stiamo promuovendo solo da un anno. Siamo già in contatto con varie associazioni di rievocatori storici per organizzare al meglio qualcosa già a partire dalla prossima primavera. Ringraziamo gli amici del Mulino del Pericolo e contemporaneamente ci rivolgiamo ad altri enti pubblici e privati, affinché si uniscano a noi, per promuovere e far rinascere la grande bellezza del nostro territorio».

Quattro passi ai Tre Salti

Domani, sabato 11 dicembre, i circoli di Legambiente il Pioppo (Ovest Ticino e Novarese) e Ticino (Turbigo) e gli Amici del Ticino organizzano “Quattro passi ai Tre Salti”, una camminata ad anello con partenza dai Tre Salti a Turbigo (vedi la cartina in alto). Lunghezza 5 km, tempo di percorrenza 2 ore, percorso facile e adatto a tutti.

La camminata, con partenza e arrivo ai Tre Salti a Turbigo, porterà alla scoperta della Lanca del Mulino a Turbigo, dei prati e dei boschi presso la Casa delle Barche a Castano Primo, delle spiagge della Baia del Vedro e del Ramo dei Tre Salti a Cameri (Novara). Al termine, merenda al Pub Selva Viva.

Ritrovo alle ore 14.00 e rientro alle 16.30. Iscrizioni entro oggi, venerdì 10, con un contributo di 5 euro per l’assicurazione: tel. 335 6825354 (Roberto), 346 5104114 (Claudio), e-mail info@amiciparcoticino.it, ilpioppovesticinonovara@gmail.com.

Una “strada napoleonica” a Turbigo come Via Gaggio dopo la pulizia dei volontari

turbigo napoleone parco ticino – MALPENSA24