Il primo weekend del 2021 è sotto la pioggia. Nevicate oltre i 500 metri

primo weekend pioggia nevicate

Continua il maltempo sulla Lombardia, determinato sabato da un minimo di bassa pressione sulla Corsica, con piogge diffuse in pianura e nevicate in montagna sopra i 500 metri. L’analisi di Antonio Marioni del Centro Meteorologico Lombardo.

Analisi Generale

Un minimo depressionario, che sabato è centrato sulla Corsica, determina ancora maltempo sulla Lombardia con piogge in pianura e neve sui monti. Questo minimo rimarrà stazionario per i prossimi tre giorni, determinando ancora nubi e qualche precipitazione.

Sabato 2 gennaio

Tempo Previsto: Cielo molto nuvoloso su tutta la regione con piogge diffuse e nevicate in montagna sopra i 600/800 metri su Alpi e Prealpi e sopra i 300/500 metri sull’Appennino.

Temperature: Massime in pianura in aumento e comprese tra 3°C e 8°C con valori crescenti da ovest verso est. Minime in aumento e comprese tra 0°C e 4°C con valori crescenti da ovest verso est.

Venti: Deboli settentrionali sull’ovest della Lombardia; deboli con rinforzi da est sui settori centro-orientali. In montagna moderati sud-orientali.

Domenica 3 gennaio

Tempo Previsto: Alla notte ancora nubi e residue piogge o nevicate sopra i 500/800 metri. In giornata cielo con molte nubi e precipitazioni possibili seppur con delle pause senza fenomeni, soprattutto in pianura. Sui monti possibili deboli nevicate oltre i 400/800 metri, più probabili nella prima parte della giornata.

Temperature: Massime in pianura stazionarie e comprese tra 3°C e 8°C con valori più bassi nell’area di sud-ovest e in crescendo verso nord-est. Minime in lieve aumento e comprese tra 1°C e 5°C con valori maggiori sull’est della regione.

Venti: Deboli di direzione variabile. In montagna da moderati a deboli meridionali.

Lunedì 4 gennaio

Tempo Previsto: Ancora molte nubi e possibili precipitazioni, seppur deboli e isolate, con neve sopra i 400/800 metri (evoluzione da confermare).

Temperature: Massime in pianura stazionarie e comprese tra 3°C e 8°C con valori più bassi nell’area di sud-ovest e in crescendo verso nord-est. Minime in lieve calo e comprese tra 1°C e 4°C.

Venti: Deboli orientali in pianura e in montagna.

primo weekend pioggia nevicate – MALPENSA24