Pro Patria: Auguri Pippo Taglioretti, 389 presenze e un gol a Zoff

86 candeline per il recordman tigrotto

Taglioretti
Pippo Taglioretti

BUSTO ARSIZIO – Auguri Pippo! Con i tigrotti di Luca Prina ritornati al lavoro in vista della ripresa del campionato (che avverrà- dopo le due giornate di blocco decise dalla Lega – domenica 23 gennaio), sul fronte biancoblù oggi, mercoledì 12 gennaio, si festeggia un compleanno importante: Pippo Taglioretti, recordman di presenze con la gloriosa maglia tigrotta, spegne 86 candeline.

La scheda di bustocco.it

Buon compleanno dunque a Pippo Taglioretti da Bergoro di Fagnano Olona: classe 1936, lo storico capitano e recordman assoluto di presenze in maglia biancoblù (ben 386) ancor oggi si può incontrare sugli spalti dello “Speroni”, dove viene a seguire la sua amata Pro. Combattente di razza, difensore di quelli rocciosi, Taglioretti giocò preferibilmente terzino sinistro (di quelli senza fronzoli ma di sostanza in un periodo in cui si marcava a uomo), per poi giostrare negli ultimi anni della sua carriera da libero. Iniziò a giocare nella Castellanzese, dove faceva il jolly, per poi passare a 15 anni alla Pro Patria, scelto da un certo Carletto Reguzzoni, che lo fece poi esordire in prima squadra con la nidiata di Amadeo, Mario Colombo e Frascoli.

L’esordio in A

A 19 anni, l’8 gennaio 1956, il suo esordio in Serie A, in trasferta a Roma contro la Lazio, marcando Vivolo, nella gara Lazio-Pro Patria 2-0, valevole per la 14^ di campionato. Fischietto di giornata il Sig. Concetto Lo Bello da Siracusa. Negli anni seguenti, con la Pro retrocessa in Serie C, Taglioretti passò al Siena dell’istrionico Oronzo Pugliese, giusto il tempo per svolgere il periodo di leva; ma nella stagione 1959-60 ritornò a Busto con Magni allenatore brindando alla in Serie B, con Provasi, Amadeo, Rimoldi, Zagano, i due Calloni, Maltinti, Pagani, quindi Crespi, Regalia. Chiuse le sue 15 stagioni con la prima squadra biancoblù, al termine del campionato 1970-71.

I numeri

Con la prestigiosa maglia della Pro Patria, Taglioretti ha inanellato in 15 stagioni (13 consecutive) la bellezza di ben 389 partite, di cui 4 in serie A, 220 in B, 165 in C. Numeri che hanno fatto di Pippo il recordman assoluto fra i tigrotti. Il suo primato è celebrato anche nel Pro Patria Museum, dove è presente un apposito pannello con il podio degli alfieri tigrotti

Un gol a Dino Zoff

389 partite, ma 1 solo gol, nella stagione 1963-64, in Serie B, siglato ad un certo Dino Zoff, allora ventenne (ma già promettente) portiere dell’Udinese. Al vecchio stadio Moretti di Udine, Pippo provò a sorpresa spingersi anche in avanti, gli arrivò la palla con un cross dalla destra: dal vertice sinistro dell’area di rigore dell’Udinese, colpì di testa, ne uscì fuori un pallonetto che Zoff battezzò fuori. La palla andò invece a sbattere sul palo e poi in rete. Per la cronaca la Pro Patria vinse per 2-0: l’altro gol lo realizzò Muzzio.

Pro Patria Taglioretti Zoff – MALPENSA 24