Pro Patria, il calendario: debutto con l’Arzignano. Prima trasferta a Salò

Pro Patria Speroni Lucchese

BUSTO ARSIZIO – Habemus il calendario! Dopo il girone di campionato, la LegaPro – risolto il papocchio Campobasso (con i molisani alla fine esclusi al pari del Teramo) – ha finalmente potuto sdoganare il calendario, a nove giorni (otto per chi giocherà sabato) dallo start del 4 settembre.

Da una matricola… all’altra

La Pro Patria di Jorge Vargas esordirà in casa ospitando la neo promossa compagine veneta dell’Arzignano Valchiampo (fra i vicentini spiccano gli ex Ivo Molnar e Leonardo Galli), mentre il 23 aprile 2023 chiuderà la regular season in trasferta, sul campo (inizialmente i milanesi giocheranno a Seregno) di un’altra matricola: il Sangiuliano City della famiglia gelese Luce.

Andata: big in trasferta

La prima trasferta di campionato dei tigrotti sarà a Salò, in casa della sempre competitiva Feralpi di patron Pasini e mister Vecchi. Ma più in generale il girone d’andata vedrà la Pro scendere in campo, con le annunciate big del torneo, sempre lontano da casa: in ordine cronologico Padova (alla 4a), Vicenza (alla 7ima) e Pordenone (alla 16esima).

I “derby” e gli “amici”

Aspettando il Legnano, le partite più sentite dalla tifoseria bustocca, con Novara e Lecco, saranno rispettivamente alla 13esima (prima al “Piola” a metà novembre, ritorno in infrasettimanale) e alla 17esima (andata allo “Speroni” a inizio dicembre). Altrettanto sentita, ma non per rivalità, la doppia sfida con la Triestina: il 6 novembre a Busto, il 12 marzo a Trieste

Le avversarie dei tigrotti

Pro Patria-Arzignano, FeralpiSalò-Pro Patria, Pro Patria-Mantova, Padova-Pro Patria, Pro Patria-Renate, Pro Patria-Pro Vercelli, Vicenza-Pro Patria, Pro Patria-Trento, Pergolettese-Pro Patria, Pro Patria-Virtus Verona, Pro Sesto-Pro Patria, Pro Patria-Triestina, Novara-Pro Patria, Pro Patria-Juventus, AlbinoLeffe-Pro Patria, Pordenone-Pro Patria, Pro Patria-Lecco, Piacenza-Pro Patria, Pro Patria-Sangiuliano City.

Turni infrasettimanali e non solo

Mercoledì 14 settembre il primo turno infrasettimanale, con la Pro Patria attesa a Busto dal Mantova; mercoledì 19 ottobre i tigrotti faranno invece tappa al “Voltini” di Crema, ospiti della Pergolettese; mercoledì 30 novembre nuova trasferta infrasettimanale, al gioiellino ”Tognon” di Fontanafredda, casa del Pordenone. L’ultima dell’anno (prima di ritorno) sarà venerdì 23 dicembre ad Arzignano. Mercoledì 1 febbraio 2023 ancora in trasferta, al “Piola” di Vercelli, mentre mercoledì 15 marzo allo “Speroni” andrà in scena il derby del Ticino col Novara. Il sabato di Pasqua, l’8 aprile, al “Rigamonti-Ceppi” di Lecco.

Coppa Italia

Contestualmente ai calendari di campionato, la LegaPro ha rettificato e ufficializzato anche le date della Coppa Italia di serie C, con il primo turno eliminatorio in programma mercoledì 5 ottobre.

Pro Patria calendario Arzignano – MALPENSA 24