Pro Patria, lo stadio “Speroni” riapre al pubblico: c’è una data e una speranza

BUSTO ARSIZIO – Lo stadio “Carlo Speroni” aperto al pubblico per i playoff della Pro Patria? Non è ancora un sì ufficiale, ma i tifosi biancoblù hanno buone ragione per sperarlo. Dopo l’ok per la riapertura al pubblico dello stadio Olimpico in vista dei prossimi campionati Europei di calcio, il Governo sembra infatti intenzionato a concedere, a partire da sabato 1 maggio nelle regioni in zona gialla, l’accesso del pubblico in impianti all’aperto fino a un massimo di 1.000 spettatori.

Il 9 maggio a Busto

Se così fosse i tigrotti di Javorcic, attesi domenica 2 maggio al Moccagatta di Alessandria per l’ultima di regular season, potrebbero fare le prove generali in vista dei playoff, il cui primo incontro (gara unica ad eliminazione diretta) si disputerà a Busto domenica 9 maggio. Per quell’occasione lo stadio Carlo Speroni di Busto Arsizio potrebbe finalmente ritornare a colorarsi di biancoblù, con 1000 tifosi pronti a spingere Colombo e compagni al passaggio al secondo turno (in programma, sempre a Busto, mercoledì 12 maggio)

I playoff: prima fase a girone

Al primo turno dei playoff dei gironi di Serie C 2020/2021 parteciperanno 18 squadre: quelle classificate dal quinto al decimo posto in classifica nei due gironi in cui non è presente la migliore quarta classificata. La squadra quinta classificata affronterà la squadra decima classificata del medesimo girone; la sesta incontrerà la nona, la settima l’ottava. Le squadre vincenti (gara unica in programma il 9 maggio, con passaggio del turno in caso di parità nei tempi regolamentari della meglio classificata) accederanno al secondo turno (gara unica il 12 maggio, idem come sopra): in tale fase entreranno in gioco anche le due peggiori quarte e la quinta classifica nel girone in cui non è presente la migliore quarta.

Fase nazionale

Alla fase nazionale dei playoff prenderanno parte dieci squadre: le sei provenienti dai playoff dei gironi, le tre terze classificate nella stagione regolare e infine la migliore quarta classifica della regular season. Gli accoppiamenti delle gare (andata il 16 maggio, ritorno il 20 maggio in casa delle meglio classificate) verranno definiti dal sorteggio tra le squadre appena entrate nei playoff e quelle provenienti dalla fase dei gironi.

Next step: verso la Final4

Nella seconda fase nazionale entreranno in gioco le cinque squadre provenienti dal primo turno dei playoff, più le seconde classificate nella stagione regolare, con gare d’andata in programma il 24 maggio e di ritorno (sempre in casa delle meglio classificate) il 28 maggio. Per le quattro formazioni vittoriose semifinali (1 giugno e 5 giugno) e finale (9 giugno, 13 giugno).

Scendi in campo con la Pro Patria: ai playoff una maglia col tuo nome

Pro Patria Speroni playoff – MALPENSA 24