Famiglie in apprensione a Canegrate dopo il tampone positivo di una maestra

canegrate scuola maestra positiva

CANEGRATE – Quarantaquattro canegratesi attualmente positivi, dei quali 8 ricoverati; 14 in quarantena obbligatoria; 25 decessi per Covid registrati dallo scorso mese di settembre. Questa la situazione sanitaria a Canegrate secondo i dati riportati nel portale dell’Ats aggiornata a venerdì 16 aprile. Ma a creare maggiore apprensione e è il fatto che da mercoledì scorso tre classi della scuola primaria “Aldo Moro” sono state poste in isolamento cautelativo, con rientro previsto il 26 aprile, dopo che una maestra è risultata positiva al coronavirus.

«Il provvedimento – riferiscono dal municipio – è a conoscenza del Comune, che è in quotidiano contatto con la scuola, dal pomeriggio di martedì 13 aprile. La situazione viene monitorata con estrema attenzione. In generale i numeri sono indubbiamente confortanti, ma non devono far dimenticare a nessuno il dovere di comportamenti prudenti e rispettosi della collettività. I comportamenti individuali responsabili sono la condizione necessaria per andare avanti».

A scuola con sintomi, ma senza febbre

Secondo quanto riferito da alcuni genitori, la maestra si sarebbe presentata la scorsa settimana a scuola nonostante qualche sintomo influenzale, ma priva di febbre. I suoi malesseri sono stati notati dai bambini, che ne hanno poi parlato a casa. L’insegnante ha poi fatto il tampone ed è risultata positiva, come uno dei suoi alunni. Di qui l’isolamento cautelativo per una settantina di bambini. Ma anche la rabbia di alcune famiglie, che accusano la maestra di essere stata imprudente e di aver messo a rischio di contagio, oltre che di quarantena, tanti bambini e i loro familiari.

Emergenza Covid, Polizia Locale di San Giorgio e Canegrate premiata in Regione

canegrate scuola maestra positiva – MALPENSA24