Arcisate, taglio del nastro per il parco Lagozza. Con polemica: «Ciclabile inutile»

arcisate pista ciclabile

ARCISATE – Inaugurazione con polemica per il parco Lagozza riqualificato. Il taglio del nastro è previsto per oggi, sabato 17 aprile. Ma in anticipo sulla cerimonia di inaugurazione arriva la polemica innescata da Arcisate ideale.

Verde riqualificato

L’area è stata oggetto di un intervento di riqualificazione da parte dell’amministrazione comunale. I lavori hanno riguardato il rifacimento dell’anello pedonale, l’aggiunta di parapetti in legno e il potenziamento dell’illuminazione. È stata realizzata inoltre la prima area cani del paese e l’opera è stata completata da altri piccoli interventi di carattere estetico e di sicurezza.

«Il parco Lagozza è un’area molto apprezzata dai cittadini arcisatesi e non solo – spiega il sindaco Gianluca Cavalluzzi – sarà riaperto al pubblico con le disposizioni Covid. I giochi potranno essere usati senza creare assembramenti». I lavori realizzati dal Comune hanno anche lo scopo di far diventare il parco un punto centrale all’interno di un progetto che abbraccerà tutta la valle. «Grazie alle modifiche che abbiamo adottato – continua il primo cittadino – il nostro “polmone verde” diventerà un punto di sosta importante sulla direttrice ciclo-pedonale che partirà da Induno Olona per arrivare a Porto Ceresio».

Parco del cemento

La nuova veste del parco Lagozza non trova però il favore di Arcisate Ideale, che contesta l’asfaltatura dell’anello pedonale. «Il parco Lagozza ha subito una vera e propria cementificazione – si legge in una nota diffusa dal gruppo politico – questa maggioranza ha fatto anni a parlare di valorizzazione del parco Lagozza e all’indomani della fine dei lavori si scopre che il “rifacimento” consisteva in una colata di cemento». Secondo Arcisate Ideale la pista ciclopedonale sarà utile a metà, «dato che non offre alcuna opportunità ai lavoratori che dovranno continuare a spostarsi in auto per andare alla stazione per prendere il treno, come invece era previsto dal progetto originario che questa maggioranza ha totalmente modificato». Infine il movimento di centrodestra contesta l’utilità di una pista ciclabile che transita da un parco pubblico che osserva un orario di chiusura.