Pro Patria stoica a Vercelli: i tigrotti in dieci impongono lo 0-0 alle bianche casacche

VERCELLI – Nella ventunesima giornata del campionato di serie C 2020/21, la Pro Patria , in dieci dal 46′ del primo tempo per l’ingenua espulsione di Brignoli, resiste stoicamente e con ordine all’inferiorità numerica, imponendo lo 0-0 alla Pro Vercelli di Modesto, terza della classe. Per i tigrotti di Javorcic, al tredicesimo clean sheet in campionato, si tratta del settimo risultato utile consecutivo che dimostra la solidità difensiva (la migliore del girone) e la compattezza di una squadra che non smette di piacere e di stupire.

Inside the match

In un “Silvio Piola” con almeno 200 spettatori in tribuna a dispetto delle restrizioni, i tigrotti di Javorcic – senza gli squalificati Parker e Cottarelli e gli infortunati Ghioldi e Fietta – partono forte sul sintetico di via Massaua, con l’arbitro che si mangia il fischietto sul numero d’alta scuola di Kolaj. Con la tristemente nota Maria Sole Ferrieri come quarto uomo,  il primo tempo vive sugli spunti di Zerbin (sul suo tiro cross Gatto arriva d’un soffio in ritardo) e di Kolaj (Masi mette una pezza sull’assist al bacio per Latte Lath), ma è uno strepitoso Greco ad opporsi alla mezz’ora alla deviazione ravvicinata di testa di Emmanuello. Nel primo dei due minuti di recupero Brignoli, già ammonito e già graziato in precedenza, cade nella provocazione, spintonando Hristov e guadagnandosi l’inevitabile espulsione.

All’intervallo a reti inviolate, con tanto di caffè offerto in tribuna dall’addetta stampa della Pro Vercelli, nella ripresa, con Galli subito in campo per Kolaj, i bustocchi (in maglia rossa con i colori della città) subiscono l’ovvia supremazia piemontese, nelle cui fila entra anche il figlio dell’ex tigrotto Giancarlo Romairone. Con Latte Lath e Spizzichino che provano ad allentare la pressione delle bianche casacche, i tigrotti – con Pizzul che toglie dalla testa di Hristov la palla del possibile vantaggio – perdono anche Spizzichino per crampi (dentro Molinari), mentre il guardalinee fa espellere dalla panchina Vaghi. La Pro di Busto tiene bene e con ordine il campo, soffrendo il giusto, la Pro di Vercelli non riesce a pungere: al triplice fischio finale, con mister Modesto che sa la prende platealmente con uno spettatore in tribuna, lo 0-0 non fa una grinza.

Rating

Greco 7; Gatti 7, Lombardoni 7, Boffelli 7; Spizzichino 6.5 (32′ st Molinari 6), Brignoli 4, Bertoni 6.5 (26′ st Castelli 6), Nicco 6.5, Pizzul 7 (dal 42’st Saporetti sv); Kolaj 6.5 (1′ st Galli 7), Latte Lath 6.5 (26′ st Colombo 6). Javorcic: 6.5

Mix zone

MVP

Il nostro speciale MVP va alla società Pro Patria, ed in particolare al responsabile della comunicazione Nicolò Ramella, e al team manager Beppe Gonnella: entrambi hanno lavorato sodo, reperendo le risorse necessarie (un grazie particolare alla C.C. Gestione Logistica di Christian Cerrone) per realizzare un piccolo grande sogno: portare in giro per le strade e per gli stadi di tutta Italia i colori biancoblù, il logo e il nome della gloriosa Pro Patria. Sabato prossimo, prima della partenza della squadra per Pistoia, allo “Speroni” si terrà la cerimonia ufficiale di presentazione del nuovo bus dei tigrotti. Intanto, grazie alla società Castano che ha lavorato giorno e notte per allestire in tempi record il pullman per una sfida ricca di storia, possiamo gustarci una foto in anteprima, scattata al “Piola” di Vercelli.

Stats

Dici Pro Vercelli e Pro Patria ed il ricordo va inevitabilmente ai playoff del 2011, quando i tigrotti di Raffaele Novelli – dopo l’esaltante 5-2 dello “Speroni” griffato dallo show di Pacilli – dovettero giocare nel return match al “Piola” contro tutto e tutti, riuscendo a strappare coi denti la qualificazione alla finalissima, al termine di una battaglia epica contro le bianche casacche di Maurizio Braghin, giocata in inferiorità numerica per oltre 80′ minuti. Un passato di sofferenza (era la Pro Patria della gestione Savino e Antonio Tesoro, con l’intermezzo di Pattoni) che non va mai dimenticato per apprezzare e valorizzare sempre più il presente targato Patrizia Testa, presente sulle tribune dello stadio “Piola”.

Match report

Pro Vercelli-Pro Patria: 0-0

F.C. PRO VERCELLI 1892 (3-4-3): 22 Saro; 25 Hristov, 2 Masi, 5 Auriletto; 19 Gatto (38′ s.t. 23 Clemente), 4 Nielsen (19′ s.t. 18 Awua), 8 Emmanuello, 29 Iezzi; 11 Della Morte (19′ s.t. 7 Rolando), 10 Comi (22′ p.t. 20 Padovan (19′ s.t. 9 Romairone), 24 Zerbin. A disposizione: 12 Tintori, 6 Parodi, 23 Clemente, 26 Esposito, 27 Erradi, 28 Merio, 30 Secondo. All. Modesto.

PRO PATRIA 1919 (3-5-2): 1 Greco, 6 Gatti, 19 Lombardoni, 13 Boffelli; 17 Spizzichino (31′ s.t. 5 Molinari), 20 Nicco, 14 Bertoni (26′ s.t. 21 Colombo), 8 Brignoli, 15 Pizzul (43′ s.t. 4 Saporetti); 11 Kolaj (1′ s.t. 3 Galli), 24 Latte Lath (26′ s.t. 30 Castelli). A disposizione: 12 Mangano, 2 Compagnoni, 10 Le Noci, 18 Piran, 25 Ferri, 27 Pisan, 31 Vaghi. All. Javorcic.

ARBITRO: Claudio Petrella della Sezione di Viterbo (Giuseppe Centrone della Sezione di Molfetta e Paolo Laudato della Sezione di Taranto. Quarto Ufficiale Maria Sole Ferrieri Caputi della Sezione di Livorno).

NOTE – Giornata fresca e nuvolosa. Terreno di gioco (sintetico) in discrete condizioni. Gara disputata a “porte chiuse”. Espulsi: al 46′ p.t. Brignoli (PP) per doppia ammonizione e al 31′ s.t. Vaghi (PPA) dalla panchina per proteste. Angoli: 5 –3.  Recupero: 2′ p.t. – 5′ s.t. Ammoniti: Gatti, Brignoli, Lombardoni (PP); Masi, Emmanuello (PV).

Next match: mercoledì a pranzo

Senza sosta. Il primo turno infrasettimanale del 2021 è alle porte: mercoledì 3 febbraio, alle ore 12.30, i tigrotti di Javorcic riceveranno allo “Speroni” la visita degli isolani dell’Olbia.

Pro Vercelli Pro Patria – MALPENSA 24