Il prof varesino che canta in tedesco e fa impazzire Fedez ed Elettra Lamborghini

Elettra Lamborghini che mostra la clip di Luca Piazza

VARESE – Il prof che in classe insegna tedesco e su youtube, dopo averla tradotta, canta “A mezzonotte” e fa “impazzire” Elettra Lamborghini. La quale dedica una story all’insegnante varesino “chitarra e voce” con tanto di apprezzamento per l’idea: “un genio”. Stessa cosa ha fatto Fedez, quando ha scoperto il videoclip in cui Piazza, sempre in tedesco, canta “Mille” il tormentone dell’ultima estate: video condiviso e visualizzazioni che sono andate… a mille.

Tutto è iniziato con Fedez

Tutto è iniziato quasi per gioco. «Anzi – spiega Piazza – è ancora un gioco. O meglio un modo per avvicinare ai miei allievi alla lingua tedesca per fargliela amare come l’amo io». A stuzzicare Luca Piazza è stata la sorella, la quale ha intercettato sulla rete un post di Fedez che “cercava” qualcuno che cantasse “Mille” in tedesco. «E’ vero – ricorda il giovane prof – in quel periodo il brano di Fedez, Lauro e Orietta Berti girava in rete tradotto in molte lingue. Non in tedesco e forse per questo è stata lanciata la sfida». Il video del tormentone estivo, ma in tedesco è stato messo in rete. Ed è lì che Fedez l’ha intercettato e condiviso facendo schizzare le visualizzazioni.

Elettra: “Un genio. Grande Luca”

Un esordio col botto che ha portato piazza a tradurre altri brani famosi e amati dai giovani: da “50 special“, brano un po’ datato ma sempre piacevole dei Lunapop, al più recente “Occidentali’s Karma” di Francesco Gabbani, all’evergreen “Albachiara” di Vasco Rossi. Per arrivare ai cantanti che vanno alla grande tra i giovani: “Malibù” di Sangiovanni e appunto “Mille” e “A mezzanotte“.

«Ho una grande passione per lo studio delle lingue – dice Piazza – non solo quelle parlate, ma anche quella dei segni che ho studiato. E tra queste, il tedesco, è la lingua che ho amato fin dall’inizio grazie al mio professore delle superiori». E il “giochino” del cantante: «Divertente – aggiunge – è utile, perché è un modo di unire due linguaggi e aiutare i ragazzi allo studio».

Divertente sicuramente e, inaspettatamente, anche soddisfacente, poiché oltre alla condivisione di Fedez, ora c’è anche la story di Elettra Lamborghini che in un video dice “grande Luca“, mostrando proprio la clip del prof che insegna alla secondaria Nazario Sauro dell’istituto comprensivo Iqbal Masih di Malnate. Citazione quella della bella Elettra che ha fatto impazzire le visualizzazione arrivate in pochissimo tempo a quasi 300mila.