Progetto Cardano: «Riduciamo la tassa rifiuti per aiutare imprese e famiglie»

mastella cardano

CARDANO AL CAMPO – «L’emergenza sanitaria in atto richiede di adottare con urgenza misure straordinarie a sostegno di famiglie e imprese, dando risposte concrete al tessuto sociale e operoso della città di Cardano al Campo». Con questo spirito Vincenzo Proto, consigliere comunale di opposizione, ha presentato a nome del gruppo politico “Progetto Cardano” una mozione chiedendo la completa rivisitazione del piano Tari.

La tassa rifiuti

Progetto Cardano chiede all’amministrazione Colombo (Lega, Fratelli d’Italia, Civici per Cardano) l’applicazione per tutte le attività economiche di una sensibile riduzione della Tassa rifiuti che tenga conto  del periodo di comprovata inattività dovuta all’emergenza Coronavirus. Propone inoltre l’applicazione di uno sconto straordinario alle famiglie in difficoltà economica e la proroga delle scadenze di pagamento già previste.

Misure urgenti

Il gruppo di opposizione esige che la proposta di riduzione della Tari venga discussa con urgenza in Commissione Bilancio Affari generali e auspica l’approvazione unanime in consiglio comunale, da convocare anche in modalità telematica entro il mese di maggio, al fine di dare risposte concrete ai cittadini cardanesi. «A tutt’oggi – sottolinea infatti Proto – questa amministrazione non ha ancora attivato alcun tavolo di confronto con i gruppi politici presenti in consiglio comunale, né siamo stati messi a conoscenza di proposte da parte della giunta comunale a sostegno delle attività economiche della città. Va considerato altresì che con la chiusura forzata di molte attività economiche, la produzione di rifiuti destinata allo smaltimento è notevolmente diminuita, comportando un risparmio per il comune di Cardano al Campo sui costi di smaltimento e rendendo necessario tra l’altro una completa rivisitazione del piano Tari attualmente in vigore».

Tari: a Cassano costa di meno. Male Busto e Varese, sorridono i bar di Gallarate

Cardano Covid tassa rifiuti – MALPENSA24