Promessi Sposi a Casorate, in scena la straordinaria attualità del Manzoni

promessi sposi casorate 01

CASORATE SEMPIONE – Gli sguardi e i caratteri dei personaggi sono ancora vivi oggi, perfettamente riconoscibili nel loro modo di pensare, agire, concepire la vita e lo Stato. La straordinaria attualità de “I promessi sposi”, oggetto di un’accurata rilettura teatrale, è al centro di “I difficili passi dell’amore”, spettacolo che sarà rappresentato a Casorate Sempione dalla compagnia teatrale Instabile Quick. L’appuntamento, a ingresso libero, è in programma sabato 23 febbraio alle 21 nella sala consiliare “Laura Prati”.

promessi sposi casorate 02

Una descrizione straordinaria

È straordinaria la descrizione fatta dal Manzoni della struttura gerarchico-malavitosa, che va dallo scalino più basso del bullismo per arrivare al vertice incarnato dall’Innominato. E Fra Cristoforo, Don Abbondio e il Cardinal Borromeo sono la rappresentazione di una Chiesa che ancora oggi cerca se stessa.
La Monaca di Monza è una bambina a cui i genitori assegnano, già durante la gravidanza, il suo destino. Si ribella e non è la violenza a piegarla, bensì il ricatto affettivo: Manzoni introduce il principio del bambino come soggetto, vita da non manipolare, il problema dell’autodeterminazione della donna, i guasti che producono un’educazione violenta e coercitiva.
Su questo sfondo si staglia la complessa costruzione dell’amore tra ragazzi, un viaggio nella realizzazione di un sistema di relazioni che non riguarda solo noi ma anche la difficoltà di leggere il mondo, capirlo, starci dentro e tenerlo tutto assieme.
Instabile Quick è stata fondata da Giorgio Putzolu, direttore artistico, autore e regista, e da Rosa Maria Messina, attrice: una coppia con ampia e consolidata esperienza nel teatro per l’infanzia e per i ragazzi. La compagnia teatrale, attiva dal 1988 nella provincia di Varese, gestisce l’Auditorium Paccagnini a Castano Primo e ne organizza la stagione.

promessi sposi casorate 03

promessi sposi casorate – MALPENSA24