Per la Pro Patria Ginnastica un inizio in salita

ProPatria Ginnastica Gara Firenze
Il ginnasta austriaco Vinzenz Höck

FIRENZE – E’ subito in salita il cammino dei bi-campioni italiani della Pro Patria Bustese. Gli atleti del coach Stefano Rossini e del presidente Rosario Vadalà chiudono al 9° posto la prima gara della serie A maschile di ginnastica artistica a squadre che si è disputata al Mandela Forum.

Vince la Pro Carate, la Pro Patria Bustese conclude al 9° posto

Vince la prima tappa la Ginnastica Pro Carate (240.400 punti), davanti alla Virtus Pasqualetti (239.500) e alla Giovanile Ancona (237.950). La Pro Patria Bustese conclude la prova di Firenze al 9° posto (229.700), arretrata dal vertice, ma in fondo non così troppo distanziata. Le prestazioni di Riccardo Villa e Yumin Abbadini fanno volare i brianzoli, che beffano al fotofinish la Virtus Pasqualetti guidata dal mancato tigrotto Mario Macchiati e da Matteo Levantesi. A completare il podio c’è la Giovanile Ancona spinta dalle prestazioni di Tommaso Brugnami, Lorenzo Minh Casali e Lay Giannini.

I podi individuali dei tigrotti

Le cronache giornalistiche da Firenze (la diretta streaming è saltata all’ultimo momento, un minus incredibile per il movimento ginnico al di là del sold out del Mandela Forum) riportano un Ludovico Edalli un po’ in difficoltà. Gli unici due podi dei tigrotti li conquistano Nicola Bartolini nel cavallo con maniglie (13.700) e il nuovo arrivo, l’austriaco Vinzenz Hoeck (nella foto) agli anelli (14.200), entrambi al 3° posto.

Il commento del dirigente Sergio Salmoiraghi (Pro Patria Bustese)

Il risultato non è dei migliori, siamo giunti in 9ª posizione, ma a soli 10 punti totali dalla prima squadra classificata (la Pro Carate) e a soli 3 punti dalla 6ª . Il campionato prevede la finale a 6. Abbiamo pagato un po’ la scelta di non puntare da subito su esercizi con alti coefficienti di difficoltà se non con Bartolini ed Hoeck che, già in ottima forma, hanno spinto sul gas.

Next Stop

2° prova: Ravenna 4 marzo

ProPatria Ginnastica Gara Firenze – MALPENSA24