Pro Patria Ginnastica, primo acuto nella serie A maschile

ProPatria Ginnastica serieA squadre

BUSTO ARSIZIO – Prima gara e primo acuto ad Ancona della Pro Patria Ginnastica nel campionato a squadre di serie A maschile.

Lo squadrone della Pro Patria Ginnastica inizia alla grande

Lo squadrone bustocco del Presidentissimo Rosario Vadalà ha confermato tutti gli atleti dell’anno scorso (quelli che, per intenderci, avevano condotto il gruppo alla medaglia d’argento dietro la Virtus Pasqualetti Macerata) e in più ha inserito l’atleta azzurro Nicola Bartolini. Ad Ancona la partenza è stata problematica per due errori al cavallo di Edalli e Fermin, mentre proprio Bartolini ha inaugurato la sua giornata di grazia con un’ottima routine. A parte queste sbavature i moschettieri bianco-blù non hanno poi più sbagliato niente. Al volteggio con Crimi, Bartolini e Federici (che per la prima volta ha presentato in gara un salto di grande difficoltà, eseguito in maniera impeccabile) la Pro Patria ha fatto il vuoto. La classifica è stata confermata dalla buona prova sulle parallele, con il capitano Edalli semplicemente magistrale. Federici e Bartolini hanno sancito il successo di squadra alla sbarra, mentre Bubbo ha messo il punto esclamativo con un ottimo esercizio nel corpo libero.

Dopo il “Cassina”, il movimento “Edalli”?

Nell’esercizio alle parallele Ludovico Edalli ha stupito il pubblico di Ancona eseguendo un elemento non ancora presente nel codice dei punteggi. A questo punto l’elemento potrebbe ricevere il suo nome se ripresentato in campo internazionale, proprio come in passato fece Igor Cassina.

La soddisfazione dell’allenatore Stefano Rossini

Posso ritenermi soddisfatto. Oltre al risultato finale, sono contento anche e soprattutto per come i ragazzi hanno affrontato questa prima prova. Abbiamo ancora margini di miglioramento e su questo lavoreremo in vista dei prossimi incontri.

Pro Patria, giovani ginnasti crescono…

Oltre allo squadrone della serie A, stanno pian piano crescendo le “nuove leve” della Pro Patria. Due atleti hanno fatto il loro esordio in A2, in prestito ad altre società per fare esperienza. Paride Nicastri ha disputato due esercizi precisi e concreti alle parallele e all’anello, portando così il proprio contributo alla società di Mortara, che ha chiuso al 4º posto. Marco Bellintani si è invece esibito in un eccellente esercizio al cavallo con maniglie e ha dato una grossa mano alla Ginnastica Sampietrina di Seveso, che si è classificata al 10° posto.

Nicola Bartolini rinforza la Pro Patria Ginnastica. Lanciata la sfida-scudetto!

ProPatria Ginnastica serieA squadre – MALPENSA24