Magnago, protesta social contro i nuovi sensi unici. Il Comune: «Ora vie sicure»

magnago viabilita residenti comune

MAGNAGO – La protesta corre sui social. Con tanto di fotografie (come quelle riportate in questa pagina) e di commenti. A centinaia. Non sono andate giù a molti residenti di Magnago le ultime novità viabilistiche introdotte dall’Amministrazione comunale: il senso unico di una delle strade che collegano il centro, via per Buscate. In molti contestano la soluzione, ma anche il fatto che sia stata applicata dall’oggi al domani, senza preavvertire. «Ma i cartelli di divieto – è la protesta di un cittadino su uno dei social di Facebook – li mettono di notte? Un paese di 4 vie e di 1.000 divieti. Manco fosse Milano». «Di punto in bianco – lamenta un altro – senza nessun preavviso, la via Buscate (come tante altre) è stata messa a senso unico di marcia. Chiederei al sindaco o all’assessore alla viabilità se gentilmente potrebbero rendere partecipi noi residenti penalizzati dei motivi di questa scelta». Ma non c’è solo la “nuova” via Buscate a suscitare perplessità. «A proposito di via Kennedy – scrive un altro – a prescindere da qualsiasi spiegazione, mettere in fondo alla via (molto stretta) un divieto di accesso, dove l’unica soluzione è fare inversione di marcia e tornare indietro, mi sembra alquanto illogico e pericoloso». C’è chi ricorda, ancora per via Buscate, una raccolta di firme fra gli stessi residenti per chiedere proprio il senso unico, al fine di renderla più sicura. «A giugno – interviene un magnaghese – è stata fatta una petizione da alcuni residenti per fare senso unico». «Sì – replica un altro – ma la petizione chiedeva il senso unico al contrario».

I cittadini: «Soluzioni inattese e pericolose»

magnago viabilita residenti comuneA mettere ordine fra i tanti commenti e rispondere a nome dell’Amministrazione, ha provveduto l’assessore alla segnaletica e viabilità in persona, il vice sindaco Andrea Scampini. «Da diverso tempo – spiega in un lungo post – via Buscate ha qualche problema di viabilità, infatti già nel 2013 sono stati posati su richiesta dei residenti dei dossi rallentatori in gomma. Poi sono state raccolte una trentina di firme fra i residenti per cercare una soluzione sia per i camion diretti al molino, che già non potevano entrare da via Alberine, sia per il traffico molto intenso dei cittadini diretti all’ecocentro. Non dimentichiamo poi le nuove case, con la presenza di bimbi e la mancanza di marciapiedi. Tutto ciò ci ha spinto a fare a senso unico l’ultimo tratto di strada. Chi deve tornare dall’ecocentro farà via Alberine e via Manzoni; coloro che tornano da Buscate possono fare via Veneto-Trieste, oppure via Alberine-Manzoni e poi ritornare su via Buscate, passando da via Brunelleschi. Abbiamo una circonvallazione esterna, possiamo usarla».

Scampini: «Via Buscate e via Kennedy meglio così»

magnago viabilita residenti comuneScampini fa chiarezza anche in merito alla modifica viabilistica in via Kennedy. «Ci sono stati – ricorda l’assessore – diversi incontri con i residenti della via che lamentavano forte velocità sulla strada. Inizialmente sono stati posati dei dossi per rallentare, poi andava sistemata la questione dell’obbligo di svolta a destra salendo dal sottopasso di via San Martino, che nessuno rispettava. Oltre a questi problemi, in febbraio diversi residenti oltre sottopasso avevano raccolto firme per la svolta in questione: seguendo le indicazioni erano costretti ad andare verso l’uscita di San Martino, quindi girare a sinistra e andare a Busto (uscita tra l’altro pericolosa). Così, con la comandante dei vigili (Paola Portaluppi, ndr) abbiamo pensato di mettere un senso unico nell’ultimo tratto di via Kennedy perché svoltando a sinistra dal sottopasso era impossibile mantenere il doppio senso, non era abbastanza largo. Non dimentichiamo poi che in fondo alla via c’è un parchetto con giochi frequentato dai bambini. Detto questo – prosegue Scampini – chi torna da Busto sta sulla via principale, cioè via Don Minzoni, chi deve andare verso il campo sportivo venendo da Busto passerà da via San Martino e poi farà il sottopasso, oppure da via Mameli; lo stesso per chi deve andare a Vanzaghello. Per quanto riguarda infine la direzione obbligatoria uscendo da via San Martino verso destra, sfido chiunque a dire che non sia pericoloso svoltare a sinistra verso Busto. Per cui chi come me deve andare a Busto va in via Grieco, poi San Martino e Kennedy, non penso ci sia una grossa differenza di tempo». Insomma, tutto chiarito. Almeno fino al prossimo cartello. O post.

magnago viabilita residenti comune – MALPENSA24