Provincia, consegnati a Villa Recalcati i diplomi ai volontari di protezione civile

provincia protezione civile

VARESE – La Provincia consegna i diplomi dei corsi specialistici nell’ambito del piano provinciale di ricerca persone scomparse. Un’iniziativa del settore Protezione civile di Villa Recalcati in stretta collaborazione con il comando provinciale  dei vigili del fuoco.

«L’aumento di frequenza di attivazione del Piano negli ultimi anni in provincia di Varese – spiega il consigliere provinciale con delega alla Protezione Civile, Alberto Barcaro – ha dato un forte impulso alla progettazione di corsi di formazione al fine di specializzare volontari capaci di affiancare in modo professionale e qualificato il personale dei vigili del fuoco nelle “battute” in superficie».

Il settore Protezione civile della Provincia di Varese, nell’ambito della convenzione con l’Agenzia formativa e con la collaborazione del Ccv Varese, ha organizzato due corsi specialistici nell’ambito del Piano provinciale Ricerca persone scomparse.

Il corso “Ricerca persone scomparse” ha avuto come obiettivo la conoscenza della cartografia e l’utilizzo dei dispositivi gps, le tecniche di ricerca da adottare quali principali strumenti di lavoro attorno ai quali “ruota” la formazione teorica e soprattutto pratica. Il corso “Unità Cinofile” ha raggiunto l’obiettivo di formare volontari (binomio conduttore, cane) specializzati nella ricerca cosiddetta “a scovo”, nella quale il cane non ricerca l’odore di uno specifico essere umano, ma effettua una “bonifica” di una zona assegnata.

«Rivolgo un ringraziamento in particolare al mio predecessore, il consigliere provinciale uscente Davide Tamborini, che ha tenuto a battesimo uno dei due corsi»,  sottolinea il consigliere Alberto Barcaro. In entrambi i corsi è stato fondamentale fornire gli strumenti, sui comportamenti/atteggiamenti, che in queste circostanze il volontario è tenuto a ricordare (es. uso dei social network) per la delicatezza del contesto in cui opera spesso reso ancor più sensibile dalla presenza dei familiari della persona scomparsa.

Inoltre sono state date informazioni sui temi della sicurezza e del supporto psicologico rivolto al volontario che non infrequentemente si trova ad essere “testimone” di eventi drammatici.

I corsi hanno visto l’avvicendarsi di relatori di alto livello di vigili del fuoco, Areu, carabinieri forestali e funzionari di Regione Lombardia, ma anche risorse del volontariato, come Annick Vandeputte del gruppo comunale di Vedano Olona, che ha tenuto una lezione al corso cinofili.

«Grazie all’addestramento dei volontari, la protezione civile provinciale – ha proseguito Barcaro – può contare, fin da oggi, su 28 volontari di protezione civile esperti  in ricerca persone scomparse e su 6 unità cinofile diplomate. Un patrimonio prezioso per garantire il necessario supporto all’attività dei Vigili del Fuoco e maggiore efficienza e tempestività nelle risposte alle emergenze».

I volontari premiati appartengono alle seguenti organizzazioni: per la Ricerca persone scomparse, Associazione nucleo mobile pronto intervento di Varese e gruppi comunali di Arcisate, Cantello, Oggiona con Santo Stefano, Olgiate Olona, Uboldo e Varese; per i Cinofili, Associazione gruppo cinofilo “La lanterna di Diogene” di Mornago e gruppo comunale di Vedano Olona.

provincia protezione civile – MALPENSA24