Provincia di Varese, sulla riconferma di Antonelli si spacca Forza Italia

Provincia Varese Antonelli Riganti
Da sinistra: Giuseppe Taldone, Emanuele Antonelli, Marco Riganti

VARESE – «La scelta, libera ed autonoma del presidente Emanuele Antonelli, di aderire a Fratelli d’Italia sposta inevitabilmente l’asse politico». Sta tutto qui, secondo il capogruppo del Polo Civico delle Libertà Marco Riganti (Forza Italia), il nocciolo della questione. Una decisione che mette in serio pericolo la riconferma di Emanuele Antonelli a Villa Recalcati già in vista delle elezioni di autunno (quando in teoria si dovrebbe rinnovare soltanto il consiglio provinciale) e che crea una nuova spaccatura all’interno della sezione provinciale di Forza Italia.

Anarchia in Forza Italia

Ieri sera, 14 luglio, si è tenuta una riunione politica incentrata sul futuro assetto dell’attuale maggioranza in vista delle prossime elezioni di secondo livello per Villa Recalcati. Un incontro che avrebbe dovuto mettere d’accordo tutti e che invece, ancora una volta, mostra come tra i berlusconiani in provincia di Varese a regnare ormai c’è soltanto confusione. Se infatti il vicecommissario Giuseppe Taldone si è affrettato questa mattina a confermare l’attuale assetto e la presidenza Antonelli, la posizione di Riganti appare invece alquanto differente. Che di fondo ci sia una questione di incomunicabilità o uno scontro per prendere in mano il partito poco importa: secondo l’ex sindaco di Solbiate Arno «è innegabile che il peso politico di Fratelli d’Italia ne esca ulteriormente rafforzato». E così, a lui non sta bene. Attorno a Riganti si sta aggregando una coalizione con i civici di Marco Magrini e con il gruppo di Noi con l’Italia di Raffaele Cattaneo, decisi nel volere ridiscutere gli equilibri e quindi anche la presidenza Antonelli.

Il peso politico di Fratelli d’Italia

Di seguito il comunicato stampa integrale del consigliere provinciale Marco Riganti:

In qualità di Capogruppo del Polo Civico delle Libertà, visti gli ultimi eventi di natura politica emersi negli scorsi giorni, la scelta del Presidente Antonelli di aderire a Fratelli d’Italia, l’invito fatto da Marco Magrini a Forza Italia e a Noi con l’Italia e non da ultimo l’intervento del vice commissario di Forza Italia in provincia di Varese Giuseppe Taldone, non posso esimermi di esprimermi cercando di dare una risposta e una valutazione complessiva a questi accadimenti.

Il gruppo provinciale ha lavorato con abnegazione nel far sì che l’Ente Provincia di Varese svolgesse al meglio le proprie funzioni;  l’aver avuto il Rendiconto di Gestione  approvato all’unanimità dall’assemblea dei Sindaci è stato un riconoscimento non solo per il sottoscritto ma per l’Ente , nella sua totalita’.

La scelta , libera ed autonoma del Presidente Antonelli , di aderire a Fratelli d’Italia sposta inevitabilmente l’asse politico , non solo all’interno della coalizione ma anche all’interno della lista Polo Civico delle Libertà e questo credo sia opportuno valutarlo al tavolo politico provinciale del centrodestra; per la lista in sé apparentemente non cambierebbe nulla, ma è innegabile che il peso politico di Fratelli d’Italia ne esca ulteriormente rafforzato . Ritengo , ulteriormente utile , rassicurare la componente civica di Magrini poiché il mio impegno e credo anche quello di Longhini e Premazzi garantiranno il processo percorso sino ad ora .

L’invito ad aderire ad un percorso con i civici è da non trascurare e anzi da promuovere poiché ne sono stato sempre  fautore , oltreché garante nel corso di questi anni. Le scelte politiche spettano alle Segreterie Provinciali ; ma per quel che mi riguarda ribadisco il mio impegno a guardare sempre più al civismo popolare e auspico che le scelte future vadano sempre più a sostenere non solo  le appartenenze politiche di casacca ma soprattutto la crescita della nostra comunità , riuscendo maggiormente  a coinvolgere e non ad estromettere , chi ha voglia di impegnarsi per il bene comune.

Ringraziando per gli apprezzamenti ricevuti spero che il centrodestra si arricchisca ancor di più dell’impegno civico e per questo continuerò a lavorare  , consapevole che non si potrà escludere un assetto diversa  della lista attuale in civici e non , auspicando che come si usa dire nel mondo del calcio: squadra che vince non si cambia.

Per Forza Italia in Provincia lo schema di centrodestra resta il più efficace

Provincia Varese Antonelli Riganti – MALPENSA24