Pulizia delle strade, a Castellanza un’app avviserà chi posteggia irregolarmente

pulizia strade castellanza app 01

CASTELLANZAUn volantino ricorderà agli autisti la posizione irregolare della macchina parcheggiata e a primavera sarà sostituito da un’app. La pulizia delle strade è uno dei temi che quest’anno saranno al centro dell’attenzione del Comune di Castellanza: ieri, giovedì 23 gennaio, Mirella Cerini e Gianni Bettoni, rispettivamente sindaco e assessore alla Cultura, hanno illustrato in municipio le principali linee d’azione.

Migliorare la qualità del servizio

Come ha spiegato Cerini, «L’obiettivo è un miglioramento della qualità del servizio: non solo è al vaglio l’aggiunta di uno spazzino ma anche un’implementazione di segnaletica e cartellonistica, che in molte vie non è adeguata. Spesso il cittadino si dimentica e in qualche via la spazzatura non può svolgersi in maniera corretta perché ci sono le macchine parcheggiate. A questo proposito è stata avviata un’iniziativa che non avrà carattere vessatorio, ma consiste piuttosto in un appello a collaborare: nei luoghi dove alle 6 del mattino avverrà la pulitura le auto in sosta verranno avvisate attraverso questo pro memoria. In seguito si terranno le campagne della polizia locale e a marzo partirà un’app, corrispondente alla seconda fase dell’operazione: realizzata in collaborazione con Sieco, sarà a disposizione di tutti i suoi soci e invierà un avviso la sera precedente.

Le zone interessate

La collocazione dei volantini impegnerà direttamente la giunta, che si organizzerà in turni. «La nostra è una piccola città ma con un’elevata affluenza», ha osservato Bettoni. «Vogliamo restituire il servizio. Alla luce dell’aumento dei costi occorre quantomeno dimostrare che non subiamo la situazione: per questo motivo ho dato la disponibilità a essere il primo. Le operazioni si svolgeranno ogni mattina in diverse zone come piazza San Bernardo, il centro civico ma anche le vie esterne, piazza Soldini, via Pomini e l’area della vecchia stazione». Castellanza presenta valori molto alti per quanto riguarda il verde pubblico: a riguardo Cerini ha aggiunto che tra le principali linee guida su cui si muoverà il Comune, «oltre all’incremento di alcuni servizi, i fondi si concentreranno anche su potature e manutenzione del verde; stiamo chiudendo le previsioni di bilancio, l’aspirazione è di andare al rialzo per mettere magari qualche intervento in più».

pulizia strade castellanza app 02

pulizia strade castellanza app – MALPENSA24