Quante contraddizioni dal Comune di San Vittore Olona sul mercato contadino

sanvittoreolona slowfood comune mercatocontadino

SAN VITTORE OLONA Notiamo con piacere che il sindaco di San Vittore Olona sia molto attenta a quanto pubblica la stampa ma segnaliamo anche che, dall’altra parte, trascuri completamente la lettura delle varie Pec che abbiamo inviato negli anni del suo mandato e che sono state sempre senza risposta. Inoltre puntualizziamo che il mercato di febbraio 2021 è stato fatto in via Valloggia e non in piazza Italia, visto che la suddetta piazza è stata negata dal sindaco (e-mail ricevuta dal Comune a disposizione per visione).

Lo stesso sindaco citando l’articolo 3 della convenzione che prevede il cambio di luogo per il mercato in base a “fattori climatici (temperature eccessivamente alte o basse che potessero inficiare la riuscita del mercato stesso)” dà ragione alla richiesta della Condotta di spostare il mercato nel periodo invernale in piazza Italia, situata nel centro del paese e più protetta dagli edifici circostanti.

Da notare che, malgrado la convenzione fosse scaduta, lo stesso Comune ha emanato l’ordinanza di chiusura di via Valloggia per tutto il 2021, probabilmente perché gli stessi uffici comunali non si parlano tra di loro. Se il Comune, nella persona del sindaco, avesse voluto dimostrare la massima disponibilità sarebbe bastato rispondere alle nostre richieste inviate via Pec il 18 ottobre 2021.

Unici a utilizzare lo spazio in via Valloggia

Lo Spazio ZeroZero di via Valloggia creato con i fondi della Regione Lombardia risulta utilizzato solo dalla Condotta Slow food Legnano per il mercato contadino (nella foto in alto, ndr); una volta sospeso il mercato rimarrà inutilizzato e qualcuno dovrà renderne conto ai cittadini di San Vittore.

Sembrerebbe che la logica del “è il cittadino che deve chiedere e non l’Amministrazione comunale a proporre” vige nel Comune di San Vittore a differenza di altri comuni delle vicinanze.

Slow Food Legnano

Mercato contadino sospeso a San Vittore, il Comune: «Convenzione non rinnovata»

sanvittoreolona slowfood comune mercatocontadino – MALPENSA24