Quarantena, Samarate pensa anche ai cani: li portano a passeggio i volontari

SAMARATE – «Nell’emergenza non dimentichiamoci dei nostri amici a quattro zampe». Samarate lancia un nuovo servizio gratuito rivolto ai cittadini che devono stare a casa, in particolare chi è in isolamento domiciliare, ma anche anziani, disabili e malati cronici, e che hanno un cane che non riescono ad accudire nel modo migliore. Si chiama “SOS Amici a 4 Zampe” : saranno alcuni educatori cinofili riconosciuti ENCI presenti sul territorio a prendersi cura degli animali domestici, portandoli a passeggio ed eventualmente procurando loro cibo e farmaci e portandoli dal veterinario.

Il servizio

Il sindaco di Samarate Enrico Puricelli informa la cittadinanza che è stato attivato dal Centro Operativo Comunale (C.O.C.) di Protezione Civile un nuovo servizio gratuito: “SOS Amici a 4 zampe“. Si tratta di un progetto nato per i singoli cittadini e le famiglie che nei giorni dell’emergenza non riescono a prendersi cura dei propri cani perché si trovano in quarantena, in isolamento domiciliare o ricoverati, ma anche per le persone maggiormente esposte e più vulnerabili alla situazione contingente (ultra 65enni, disabili, invalidi, persone con patologie croniche conclamate), prive di supporto familiare e per i quali è sconsigliabile uscire di casa.

Educatori cinofili riconosciuti

Il servizio è stato attivato dal Centro Operativo Comunale attraverso la collaborazione tra l’amministrazione e gli educatori cinofili riconosciuti ENCI del territorio – spiega il sindaco Enrico Puricelli – le situazioni devono avere carattere di urgenza e saranno gestite da volontari esperti e qualificati, autorizzati e formati dal punto di vista igienico-sanitario». “SOS Amici a 4 zampe” prevede lo svolgimento della passeggiata quotidiana o della sgambatura in un campo attrezzato ed esclusivo per l’emergenza Covid-19 con personale esperto e qualificato. Ma anche il reperimento, in caso di necessità, di cibo e medicinali a spese dell’utente, e l’accompagnamento dal veterinario di fiducia e il supporto nell’eventuale somministrazione di farmaci. Il servizio può essere richiesto telefonicamente al numero 3382873044 (Simona) tutti i giorni dalle 9 alle 12 e dalle 17 alle 19.

Comunità solidale

«È davvero bello vedere come la nostra comunità sia capace di stringersi intorno a chi ha più bisogno, non trascurando attività come queste, che rivestono una notevole importanza per quanti condividono la propria vita con un animale domestico e soffrono nel non poter adempiere alle sue esigenze – afferma il sindaco Enrico Puricelli – in questo momento così difficile per tutti, non abbandonate gli animali, non sono contagiosi, non possono infettarvi. Se siete in quarantena o in ospedale e non riuscite a gestirli, chiamateci. Anche se avete bisogno delle cose più semplici, come l’acquisto del cibo, e mi riferisco soprattutto alle persone anziane».

samarate cani passeggiata coronavirus – MALPENSA24