Quattro giorni di eventi a Legnano per l’anniversario della Liberazione

legnano cerimonie 25aprile liberazione

LEGNANO – Si svolgeranno nell’arco di quattro giorni a Legnano le iniziative per il 77° anniversario della Liberazione. Si comincia questa sera, venerdì 22 aprile, al centro sociale “Sandro Pertini-Il Salice” (via dei Salici 9) dove la Compagnia dei Gelosi presenterà lo spettacolo teatrale “Mariposa” di Eleonora Ghirimoldi e con la regia di Monia Marchiori, un reading teatrale a quattro voci che si ispira all’opera drammaturgica di Federico Garcia Lorca.

Giardini intitolati a Piera Pattani

Domani, sabato 23, alle ore 10.30 i giardinetti tra viale Gorizia e via Castello saranno intitolati a Piera Pattani, la staffetta partigiana scomparsa nel 2020. Domenica 24 aprile il Comune di Legnano ha aderito alla Marcia della Pace Perugia-Assisi.

Lunedì 25 aprile, dalle 10.15, prima in largo Tosi e poi in piazza San Magno si terrà la commemorazione ufficiale; al termine il corteo sfilerà verso il Cimitero Monumentale di corso Magenta con deposizione delle corone alla cappella dei caduti della seconda guerra mondiale e al Campo Partigiani. Nel pomeriggio, alle 17.00, all’Oratorio Santi Magi commemorazioni dei rappresentanti dell’Anpi Legnano e dell’Amministrazione comunale. Alle cerimonie parteciperanno le associazioni combattentistiche e d’arma.

Lunedì Concertone a Mazzafame

A Mazzafame, dove sono avvenuti alcuni degli eventi più importanti della Resistenza legnanese, il Centro Pertini-Il Salice celebra dal 2015 la Festa della Liberazione con tre appuntamenti: uno spettacolo teatrale, un incontro pubblico e il Concertone il pomeriggio del 25 aprile. Detto dello spettacolo, domenica 24 alle 16.00 si terrà l’incontro pubblico “Discutendo di libertà” organizzato dall’associazione giovanile di promozione sociale “Il laboratorio della cultura” in collaborazione con Anpi Legnano, con mostra fotografica e, a seguire, intervento di Paolo Pobbiati, vicepresidente di Amnesty International, e successivo dibattito.

Lunedì 25 aprile dalle ore 13.30 il Concertone della Liberazione a cura del gruppo Il Salice nello spazio esterno del centro sociale. Programma: alle 12.00 pranzo sociale con i Matrioska; per tutti il pomeriggio saranno attive postazioni per bere a mangiare; dalle 13.30 alle 19.00 esibizioni di Brusco, Vintage Violence, Matrioska e Babaman. Ingresso gratuito. Seguirà dj set fino alle 21.00. Info: tel. 349 8436452, salice.legnano@gmail.com.

legnano cerimonie 25aprile liberazione – MALPENSA24