Varese, Azione a congresso con Coletto candidato unico. «Crescita sul territorio»

VARESE – Domani, sabato 23 aprile, si svolgerà il primo congresso cittadino di Azione a Varese. Candidato unico è Carlo Alberto Coletto (nella foto), già in corsa per Palazzo Estense per il movimento di Carlo Calenda lo scorso autunno. A parlare alla vigilia dell’appuntamento è il coordinatore provinciale Maurizio Marin. «Sarà un momento importante di confronto: il nostro partito è in crescita sul territorio».

Si parte da Varese

Dopo il congresso provinciale che si era svolto a gennaio con l’elezione dello stesso Marin e quelli a livello regionale e nazionale di febbraio ora si parte con la stagione dei congressi cittadini. In provincia di Varese l’esordio non poteva che toccare alla città capoluogo. I lavori sono in programma domani mattina, sabato 23 aprile, a partire dalle 9.30 in Sala Montanari. L’evento si terrà in presenza e in streaming su Facebook.

Coletto candidato unico

Il candidato è unico e va nel segno della continuità: si tratta di Carlo Alberto Coletto, già referente cittadino, che ora si appresta a diventare ufficialmente segretario. «A partire dal congresso nazionale abbiamo cercato di proporre sempre candidature unitarie – spiega Marin – a Varese città gli attivisti hanno scelto di riproporre Carlo Alberto». Secondo Marin il congresso rappresenta un’occasione per mettere ulteriormente radici in città. «Siamo stati molto presenti lo scorso anno con la campagna elettorale, ora con questa nuova struttura ben definita a livello organizzativo che ci siamo dati ci siamo trasformati da movimento a partito vero e proprio: diamo ulteriormente spinta al lavoro sul territorio».

Ospiti a sorpresa

«Quello di domani – continua Maurizio Marin (nella foto) – sarà un momento di ufficialità e un’occasione importante di confronto con altre personalità civiche e politiche della città». Il coordinatore provinciale non si sbottona e non anticipa nomi: «Vogliamo che sia una sorpresa», dice. Quel che è certo è che gli ospiti faranno un saluto in apertura di mattinata. Tra di loro ci saranno quindi anche esponenti di altri movimenti, come era già accaduto al provinciale di gennaio con gli interventi tra gli altri di Raffaele Cattaneo e Davide Galimberti. Azione intanto arriva al congresso cittadino forte dei sondaggi nazionali, che vedono il partito in crescita.

La crescita di Azione

«Gli ultimi sondaggi ci danno al 5% – osserva Marin – un aumento confermato anche sul territorio: a livello provinciale ci stiamo muovendo molto bene sui tesseramenti, a partire dalle grandi città. Ma anche nei piccoli comuni sta nascendo la partecipazione». Marin riflette poi in merito al confronto aperto con le altre forze di centro. «Più che guardare agli altri partiti guardiamo alla grande fetta di elettorato che alle ultime elezioni non si è presentato, come abbiamo visto a Varese. Prima pensiamo alle persone che sono i nostri più grandi alleati, poi certamente siamo aperti alla collaborazione. Non chiudiamo la porta a nessuno, eccetto sovranisti e populisti, se si parla di temi e obiettivi ben precisi».