Una stele per ricordare i cittadini vanzaghellesi uccisi dai tedeschi nel 1945

vanzaghello 25aprile caduti liberazione

VANZAGHELLO – Una stele (nella foto sotto) a ricordo dei tre cittadini uccisi il 28 aprile 1945 a Vanzaghello durante il transito di una colonna di soldati tedeschi in ritirata. Sarà inaugurata lunedì prossimo, 25 aprile, dal sindaco, Arconte Gatti, e dal comitato promotore del progetto per una memoria diffusa sui luoghi della Resistenza. «Era un tassello della memoria che mancava alla comunità – spiegano i promotori – Una pagina della nostra storia da non dimenticare, per un futuro di serenità, di progresso e di libertà».

La cerimonia istituzionale per il 77° anniversario della Liberazione si terrà dalle ore 11.15 presso il municipio, alla presenza delle autorità cittadine; alle 12.30 davanti al cimitero si svolgerà la cerimonia di inaugurazione della stele in memoria di Angelo Branca, Giuseppe Milani e Carlo Mainini. Interverrà il sindaco con Anpi Vanzaghello e il gruppo promotore del “Percorso della Memoria diffusa”.

Comune e Anpi nelle classi

Domani, venerdì 22 aprile, l’Amministrazione comunale incontrerà insieme all’Anpi le classi quinte della scuola primaria “San Francesco d’Assisi” e gli alunni delle classi prime della scuola secondaria di primo grado “Alcide De Gasperi” per una presentazione dei fatti accaduti a Vanzaghello il 28 aprile 1945.

vanzaghello 25aprile caduti liberazione – MALPENSA24