QUI ZAMPA24 Il pastore Belga Malinois

di Adriano Pacifico
Fondazione Iseni y Nervi

Il pastore Belga Malinois è una delle quattro varietà del pastore belga ed ha origine nell’Europa nord-orientale. È un cane dalle incredibili capacità fisiche e dalla spiccata attitudine al lavoro.

Queste caratteristiche lo rendono molto versatile, tant’è vero che eccelle in diversi campi. Le discipline nelle quali si distingue sono ipo, mondioring e ring francese. Ha nel Dna la guardia del gregge e del territorio, ma può essere anche un ottimo cane da difesa personale.

Questo ovviamente richiede un addestramento mirato e un esperienza non indifferente del suo proprietario per essere gestito nel migliore dei modi. Lo vediamo spesso al fianco della polizia o dell’esercito in tutto il mondo.

CARATTERISTICHE FISICHE

L’ aspetto è longilineo ed elegante, l’altezza è di circa 60 cm al garrese (punto più alto del dorso). Il peso varia dai 25 ai 30 chilogrammi. È un cane rustico, il pelo è corto, molto resistente alle intemperie e richiede pochissime cure. Il colore del mantello è fulvo carbonato con la maschera sul muso nera.

Come tutti i cani da lavoro, alcuni soggetti vengono selezionati soprattutto per mantenere gli standard estetici di razza mentre in altri prevale l’aspetto caratteriale e attitudinale. Insomma è un cane davvero eccezionale sotto molti punti di vista, ma non è per tutti.

Pastore Belga Malinois – MALPENSA24