Milioni di mascherine abbandonate a Malpensa. La denuncia di Cecchetti (Lega)

mascherine abbandonate malpensa cecchetti

MALPENSA – «Quintali di scatoloni allo scalo aeroportuale di Malpensa con milioni di mascherine e dpi che nessuno viene a ritirare. Stanno lì da giorni. Sembrerebbero abbandonati. Sugli imballaggi sono indicati indirizzi di destinatari istituzionali. Il governo faccia subito chiarezza. Abbiamo presentato un’interrogazione al presidente Conte e al ministro Speranza affinché dispongano gli opportuni accertamenti», lo dichiara il vicecapogruppo vicario della Lega alla Camera, Fabrizio Cecchetti.

Milioni di mascherine

«Peraltro – sottolinea Cecchetti – nello scalo in questione continuerebbero ad arrivare ogni giorno quantità ingenti di mascherine che, nonostante l’accumulo, non vengono inspiegabilmente prelevate dagli enti governativi preposti». I depositi sono ormai stracolmi: si fa sempre più concreto il rischio che questi dispositivi possano deteriorarsi e divenire inutilizzabili, anche in conseguenza dell’esposizione prolungata al sole e alla pioggia. Nell’interrogazione il parlamentare della Lega sostiene che sugli imballaggi è chiaramente indicata, in qualità di destinataria, la “Presidenza del consiglio dei ministri – Commissario straordinario per l’attuazione e il coordinamento delle misure di contenimento e contrasto dell’emergenza epidemiologica Covid-19”. Qual è la provenienza? Quali sono gli organi competenti al ritiro? Sono le domande che pone Cecchetti, chiedendo per quale ragione non vengano ritirate nonostante l’accumulo e il rischio di deterioramento.

Un insulto agli operatori sanitari

«Se risultassero effettivamente abbandonati ci troveremmo di fronte ad un gravissimo spreco di risorse pubbliche». sottolinea Cecchetti. «Un insulto nei riguardi dei moltissimi operatori sanitari che, per tutta la prima e più delicata fase dell’emergenza, hanno contratto il virus e, in molti casi, hanno perso la vita proprio per la carenza di mascherine e dispositivi che il Governo non ha saputo fornire tempestivamente».

Coronavirus, a Busto un’altra vittima: il medico Roberto Stella, presidente Ordine

mascherine abbandonate malpensa cecchetti – MALPENSA24